― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AfricaZambia vs Tanzania - probabili formazioni

Zambia vs Tanzania – probabili formazioni

Il secondo turno del Gruppo F della Coppa d’Africa vedrà lo Zambia affrontare la Tanzania allo Stade de San Pedro domenica 21 gennaio pomeriggio.

I favoriti del torneo, il Marocco, sono passati in testa al gruppo dopo il primo turno di partite e affronteranno la seconda classificata, la Repubblica Democratica del Congo, in questa sede. Il calcio di inizio di Zambia vs Tanzania è previsto alle 18

Anteprima della partita Zambia vs Tanzania a che punto sono le due squadre

Zambia

Lo Zambia era in rimonta dopo aver perso le ultime tre edizioni dell’AFCON e cercava la prima vittoria nel torneo dopo il sorprendente trionfo del 2012 quando è sceso in campo contro il Congo DR mercoledì.

Tuttavia, una vittoria si è rivelata troppo impegnativa: i Chipolopolo hanno avuto grosse difficoltà a creare occasioni da gol nella loro prima partita della competizione, registrando solo tre tiri contro la Repubblica Democratica del Congo, ma sono riusciti ad assicurarsi un punto prezioso con un pareggio per 1-1.

La squadra di Avram Grant è passata in vantaggio nel primo tempo con Kings Kangwa, abile a segnare da 25 metri, approfittando dell’uscita di Lionel Mpasi dalla linea dopo aver tentato di affrontare Patson Daka.

Il pareggio tra gli ex campioni d’Africa è arrivato dopo che i rivali del Gruppo F, molto quotati, hanno iniziato la loro campagna con una convincente vittoria per 3-0 sulla Tanzania, in 10 uomini, nello stesso stadio.

Anche se la partita d’esordio non si è conclusa con una vittoria, i Chipolopolo sapranno che questa è l’occasione per conquistare i tre punti contro un avversario contro cui non hanno perso negli ultimi quattro incontri, vincendo in due occasioni e pareggiando nelle altre due.

Tanzania

Pochi avevano dato alla Tanzania molte possibilità nell’esordio del torneo contro il Marocco, ma la cosa più preoccupante è stata l’assenza di attacco per tutti i 90 minuti.

Le Taifa Stars sono riuscite a fare solo due tocchi nell’area di rigore del Marocco, segnando così il loro minimo storico in una partita di Coppa d’Africa, nonché il più basso tra tutte le squadre nel primo turno di partite.

Dopo la sconfitta, la Tanzania è ancora alla ricerca della prima vittoria nella storia dell’AFCON, avendo perso sei partite e pareggiato una delle sette disputate nella competizione.

Ad aggravare le difficoltà della Tanzania, Adel Amrouche è stato sospeso dalla Federcalcio tanzaniana per otto partite dopo che il Marocco ha presentato un reclamo in cui si affermava che il capo delle Taifa Stars aveva fatto commenti offensivi sui Leoni dell’Atlante.

In seguito alla sospensione di Amrouche, il marocchino Hemed è stato nominato allenatore ad interim della Tanzania per il resto del torneo e sarà assistito da Juma Mgunda.

Notizie dalle squadre

Lo Zambia è uscito dalla partita inaugurale della competizione senza problemi di infortuni e, considerando le solide prestazioni offerte, non sarebbe sorprendente vedere gli stessi 11 scendere in campo domenica.

Grant ha effettuato solo due cambi nella prima partita, inserendo Lameck Banda e Larry Bwalya, e se l’ex boss del Chelsea deciderà di fare qualche cambio in questa partita, sarà probabilmente Lubambo Musonda del Silkeborg a fare posto, essendo stato ritirato in anticipo nell’ultima partita.

Nella panchina opposta, la Tanzania non solo sarà priva del suo allenatore, ma dovrà anche fare a meno di Novatus Miroshi, espulso nei 20 minuti finali contro il Marocco mercoledì scorso.

Morice Abraham sostituirà probabilmente Miroshi nel centrocampo a tre insieme a Himid Mao Mkami e Mudathiri Yahya, mentre Simon Msuva cercherà un ruolo da titolare dopo essere uscito dalla panchina nell’ultima partita.

Probabili formazioni Zambia vs Tanzania

Possibile formazione iniziale dello Zambia:
Mulenga; Mwape, Sunzu, Musonda, Kabwe; Kapumbu, Musonda, Kangwa, Banda; Sakala, Daka

Possibile formazione iniziale della Tanzania:
Manula; Mnoga, Nondo, Hamad, Mohamed; Yahya, Mkami, Abraham; Samatta, M’Mombwa, Msuva