Nell’ultima partita del Gruppo C della Coppa d’Asia, Hong Kong affronterà la Palestina martedì 23 gennaio all’Abdullah bin Khalifa Stadium.
I Dragoni sono rimasti in fondo al gruppo dopo la sconfitta per 1-0 contro l’Iran di venerdì, mentre i palestinesi sono saliti di un punto grazie al pareggio per 1-1 con gli Emirati Arabi Uniti (EAU). Il calcio di inizio di Hong Kong vs Palestina è previsto alle 16
Anteprima della partita Hong Kong vs Palestina a che punto sono le due squadre
Hong Kong
Per il secondo incontro consecutivo, Hong Kong si è impegnato a fondo contro gli iraniani, ma non è riuscito a concretizzare le occasioni.
Questa è stata la storia della loro campagna di Coppa d’Asia fino ad ora, con la squadra meno qualificata ancora alla ricerca del suo primo punto nella competizione di quest’anno.
Dopo il sorprendente trionfo per 2-1 in amichevole contro la Cina a Capodanno, Hong Kong ha subito quattro sconfitte consecutive in tutte le competizioni, segnando ogni volta un gol o meno.
Se da un lato hanno reso la vita difficile agli avversari, dall’altro gli uomini di Jorn Andersen hanno reso le cose difficili anche a loro stessi, subendo il gol iniziale in otto partite consecutive in tutte le competizioni.
Nonostante le prime due sconfitte, Hong Kong ha ancora la possibilità di accedere per la prima volta alla fase a eliminazione diretta, ma dovrà ottenere tre punti nella terza giornata per avere qualche speranza di andare avanti.
Una vittoria martedì sarebbe storica per questa squadra, che non ha mai trionfato in 12 precedenti incontri alle finali di Coppa d’Asia, e stabilirebbe anche il record di punti conquistati dalla nazionale in questa fase del torneo.
Palestina
Per buona parte del secondo incontro con gli Emirati Arabi Uniti, la Palestina è sembrata controllare la partita ma, alla fine, non è riuscita a trovare la svolta decisiva.
Il vantaggio di un uomo dal 37° minuto sembra aver aiutato gli uomini di Makram Daboub, che hanno registrato sette tiri al bersaglio e ne hanno concessi solo due, anche se uno è andato a segno.
Il risultato è che i palestinesi non hanno ancora vinto la fase finale di questo torneo, anche se con soli due gol in due partite del girone hanno già segnato più volte di quante ne avessero segnate nelle due precedenti partecipazioni alla fase a gironi (una).
Il Palestino non ha ancora superato la fase a gironi di nessun torneo da quando ha conquistato la Bangabandhu Cup 2020 grazie alla vittoria sul Burundi (3-1).
I Leoni di Canaan sono senza vittorie da 10 partite consecutive in tutte le competizioni e martedì dovranno porre fine a questa striscia, oltre a dover vincere con più gol di scarto, visto che al momento hanno un differenziale di reti di -3.
Il Palestino non ha mai perso nei due precedenti contro Hong Kong, vincendo l’ultimo incontro per 1-0 in una gara di qualificazione ai Mondiali del marzo 2001.
Notizie dalle squadre
Dalla prima alla seconda giornata di Coppa d’Asia, Andersen ha apportato due modifiche all’11 titolare di Hong Kong: Vas Nunez e Sun Ming Him sono entrati al posto di Li Ngai Hoi e Poon Pui Hin.
Il portiere Yapp Hung Fai, il giocatore più capitato nella storia della nazionale, è a 10 presenze dal traguardo delle 100, mentre a Ju Yingzhi e Tan Chun Lok serviranno altri sei caps per raggiungere il traguardo del mezzo secolo.
Chan Siu Kwan, autore dell’unico gol in questo torneo, è a pari merito con Wong Wai per il maggior numero di reti tra i convocati per la Coppa d’Asia, con quattro, due in più dell’attaccante Michael Udebuluzor, autore degli unici due gol nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026.
La Palestina è stata priva dell’attaccante Mahmoud Wadi per entrambe le partite di questo torneo, dopo che il 29enne ha saputo pochi giorni prima della partita inaugurale che suo cugino era stato ucciso a Gaza.
Daboub ha inserito due nuovi arrivati nella formazione della seconda giornata: Mohammed Saleh e Oday Dabbagh hanno sostituito Yaser Hamed e Shehab Qunbar.
Tamer Seyam, il capocannoniere di questa Coppa d’Asia, si è visto negare il suo 13° gol in nazionale quando il suo rigore al 39° minuto è stato parato dal portiere degli Emirati Arabi Uniti Khalid Eisa, anche se un autogol di Bader Abaelaziz ha permesso di ottenere un solo punto da quell’incontro.
Probabili formazioni Hong Kong vs Palestina
Possibile formazione iniziale di Hong Kong:
Fai; Nam, Gerbig, Nunez, Chan; Ming, Wai, Kwan; Camargo, Orr, Udebuluzor
Palestina possibile formazione titolare:
Hamadeh; Al-Battat, Termanini, Saleh, Saldana; Seyam, Batran, Rashid, Warda; S. Qunbar, Z. Qunbar