― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleCoppa D'AfricaZambia vs Marocco - probabili formazioni

Zambia vs Marocco – probabili formazioni

Lo Stade de San Pedro si prepara a ospitare un finale drammatico del Gruppo F della Coppa d’Africa: mercoledì 24 gennaio sera lo Zambia affronta il Marocco.

I Leoni dell’Atlante e i Chipolopolo si affrontano in uno scontro in cui la qualificazione agli ottavi di finale è in bilico. Il calcio di inizio di Zambia vs Marocco è previsto alle 21

Anteprima della partita Zambia vs Marocco a che punto sono le due squadre

Zambia

Tornato sul palcoscenico dell’AFCON dopo tre edizioni di assenza, lo Zambia è ancora alla ricerca della prima vittoria nel torneo dopo l’improbabile trionfo del 2012.

Due pareggi iniziali, entrambi con l’identico punteggio di 1-1, hanno smorzato il ruggito dei Chipolopolo, soprattutto l’ultima delusione contro la Tanzania in una partita che ci si aspettava vincesse.

Gli uomini di Avram Grant si sono trovati subito in svantaggio dopo che Simon Msuva ha sfruttato un rapido turnover per le Taifa Stars, e la situazione è peggiorata poco dopo che il difensore Rodrick Kabwe ha ricevuto il secondo cartellino giallo ed è stato espulso poco prima dell’intervallo, riducendo lo Zambia in dieci uomini.

Tuttavia, i Chipolopolo hanno scavato a fondo e hanno rimontato grazie al potente colpo di testa di Patson Daka, recuperando un punto.

Con due punti in due partite, i sudafricani si trovano di fronte a una sfida da vincere o da buttare contro i favoriti del torneo, il Marocco, nell’ultimo scontro del girone, mercoledì.

In caso di mancata vittoria, lo Zambia potrebbe essere eliminato nella fase a gironi per la terza AFCON consecutiva. Tuttavia, i pronostici storici sono a sfavore, avendo battuto il Marocco solo una volta in sei incontri, perdendo tre volte e pareggiando due volte.

Marocco

Ampiamente indicato come il più forte contendente del torneo, il Marocco punta al suo secondo titolo AFCON della storia.

I Leoni dell’Atlante sono stati inizialmente all’altezza delle aspettative nella loro partita d’esordio, eliminando con un convincente 3-0 la Tanzania, paese del girone. Tuttavia, la loro ricerca del successo si è arenata nella seconda uscita, un frustrante pareggio per 1-1 contro la Repubblica Democratica del Congo.

Il marocchino Achraf Hakimi ha fatto decollare i suoi con il gol iniziale al sesto minuto, ma Silas Katompa Mvumpa della RD Congo ha strappato un meritato pareggio al 76° minuto. In precedenza, Cedric Bakambu aveva sprecato un’occasione d’oro per i Leopardi quando il suo rigore nel primo tempo ha colpito la traversa.

Il dramma non si è limitato al campo: dopo il fischio finale è scoppiata una rissa tra giocatori e staff tecnico di entrambe le squadre, scatenata, secondo quanto riferito, dall’approccio dell’allenatore del Marocco Walid Regragui al capitano della RD Congo Chancel Mbemba.

Nonostante le preoccupazioni suscitate dal pareggio, il Marocco ha dato prova di solidità: l’intenzione di attaccare è evidente, con 25 tiri (11 a segno) nelle prime due partite, e anche la difesa non è stata da meno, concedendo solo due tiri a segno sui 12 affrontati.

Tuttavia, la loro rifinitura ha bisogno di essere affinata. Finora hanno convertito solo quattro dei loro 11 tiri in porta, una statistica che dovranno migliorare se vorranno superare gli avversari rimanenti e conquistare il premio finale.

Notizie dalle squadre

Lo Zambia sarà privo di Kabwe, che sconterà una sospensione di una partita per l’espulsione subita contro la Tanzania, e dovrebbe essere sostituito da Tandi Mwape nella formazione titolare.

Grant potrebbe anche cambiare le carte in tavola in attacco: Clatous Chama è in lizza per un posto da titolare dopo l’ottima prova dell’ultima volta, fornendo l’assist per il pareggio di Daka.

Sofiane Boufal per Abde Ezzalzouli è stato l’unico cambio effettuato da Regragui rispetto all’esordio del Marocco e potrebbe riproporre la stessa formazione del pareggio con la Repubblica Democratica del Congo.

Noussair Mazraoui non è ancora sceso in campo in questo torneo e rimane in dubbio, mentre la coppia di centrali Romain Saiss, ex Wolverhampton Wanderers, e Nayef Aguerd, del West Ham, dovrebbe tornare titolare.

Youssef En-Nesyri, che ha segnato nella vittoria contro la Tanzania, probabilmente guiderà l’attacco anche mercoledì.

Probili formazioni Zambia vs Marocco

Possibile formazione iniziale dello Zambia:
Mulenga; Mwape, Sunzu, Musonda, Chapeshi; Kapumbu; Banda, Banda, Kangwa, Sakala; Daka

Marocco possibile formazione titolare:
Bono; Hakimi, Aguerd, Saiss, Chibi; Amrabat; Ziyech, Ounahi, Amallah, Boufal; En-Nesyri