Il Barcellona cercherà di tornare a vincere nella massima serie spagnola quando sabato 17 febbraio sera si recherà all’Estadio Municipal de Balaidos per affrontare il difficile Celta Vigo.
Gli ospiti arriveranno alla partita dopo il pareggio per 3-3 con il Granada, in pericolo di retrocessione, mentre il Celta ha subito una sconfitta per 3-2 contro il Getafe nell’ultimo scontro della Liga. Il calcio di inizio di Celta Vigo- Barcellona è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Celta Vigo- Barcellona a che punto sono le due squadre
Celta Vigo
Il Celta non opera al di fuori della massima serie spagnola dalla campagna 2011-12, quindi sarebbe una sorpresa vederli retrocedere in questa stagione, soprattutto perché nelle ultime tre campagne a questo livello di calcio hanno ottenuto un comodo ottavo, undicesimo e tredicesimo posto.
Gli Sky Blues hanno però faticato per tutta la stagione, con un bilancio di quattro vittorie, otto pareggi e 12 sconfitte in 24 partite, che li ha visti raccogliere solo 20 punti.
La squadra di Rafael Benitez si trova al 17° posto in classifica, con tre punti di vantaggio sul Cadice, al 18° posto, e le difficoltà delle squadre sottostanti l’hanno tenuta fuori dalla zona retrocessione nonostante i problemi.
Il Celta è stato sconfitto in tre delle sue ultime quattro partite nella massima serie spagnola, compresa la sconfitta per 3-2 a Getafe lo scorso fine settimana, ma è riuscito a ottenere una vittoria per 3-0 in trasferta contro l’Osasuna all’inizio del mese.
La squadra di Vigo ha subito una sconfitta per 3-2 contro il Barcellona nell’incontro inverso di questa stagione, ma ha battuto i giganti catalani per 2-1 nell’incontro corrispondente alla fine della campagna della Liga 2022-23.
Barcellona
Lo scorso fine settimana il Barcellona ha ottenuto un emozionante pareggio per 3-3 con il Granada, 19° in classifica; i giallorossi erano in vantaggio per 3-2 al 66° minuto, ma il secondo gol di Lamine Yamal all’80° minuto ha fatto sì che la squadra di Xavi si aggiudicasse una parte del bottino.
I catalani restano terzi in classifica, con tre punti di vantaggio sul quarto posto dell’Atletico Madrid, ma sono a circa 10 punti dal Real Madrid, che è un terreno molto vasto da recuperare in questa fase della stagione.
Il Barcellona ha raccolto sette punti nelle tre partite di campionato da quando Xavi ha annunciato che si sarebbe dimesso da allenatore alla fine della campagna.
Il titolo della Liga potrebbe non essere più possibile in questa stagione, ma i catalani restano attivi in Champions League e si preparano ad andare in Italia la prossima settimana per l’andata degli ottavi di finale con il Napoli.
Il Barcellona ha avuto un’altra campagna turbolenta, ma in realtà è imbattuto fuori casa nella Liga in questa stagione, pareggiando sei volte e pareggiando cinque delle sue 11 partite, con le tre sconfitte in campionato di questo periodo arrivate nella sua casa temporanea dell’Estadi Olimpic Lluis Companys.
Notizie dalle squadre
Il Celta è privo di Joseph Aidoo per un lungo infortunio al ginocchio, mentre Carlos Dotor è in dubbio per un problema muscolare, ma per il resto gli Sky Blues sono in buona forma per questa partita.
Il tecnico Benitez dovrebbe resistere alla tentazione di rimescolare la squadra rispetto a quella che ha perso a Getafe, visto che la vittoria della squadra di casa è arrivata all’89° minuto.
Tadeo Allende, arrivato al club nelle fasi finali del mercato di gennaio, ha segnato dalla panchina contro il Getafe, e il 24enne potrebbe essere in linea per la sua prima partenza con il club, potenzialmente sostituendo l’ex difensore del Barcellona Oscar Mingueza, ma potrebbe altrimenti essere la stessa squadra che ha iniziato l’ultima volta.
Per quanto riguarda il Barcellona, Ferran Torres, Joao Felix, Sergi Roberto, Alejandro Balde, Marcos Alonso e Gavi saranno ancora una volta assenti per infortunio, mentre Oriol Romeu resta in dubbio per un problema al ginocchio.
Il tecnico Xavi dovrebbe apportare due modifiche alla formazione che ha esordito contro il Granada: Ronald Araujo tornerà in difesa, mentre Raphinha potrebbe rientrare nell’undici titolare, dopo aver fatto il suo rientro dalla panchina dopo il problema muscolare dell’ultima volta.
Anche Vitor Roque è di nuovo disponibile dopo la sospensione, ma dovrebbe partire dalla panchina, mentre la doppietta di Yamal contro il Granada potrebbe equivalere a un’altra partenza per il 16enne.
Probabili formazioni Celta Vigo- Barcellona
Possibile formazione iniziale del Celta Vigo:
Guaita; Tapia, U Nunez, Dominguez; Manquillo, Jailson, Beltran, Ristic; Allende, Larsen, De la Torre
Possibile formazione iniziale del Barcellona:
Ter Stegen; Kounde, Araujo, I Martinez, Cancelo; F de Jong, Gundogan, Pedri; Yamal, Lewandowski, Raphinha