― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCalcio InternazionaleCoppa di FranciaLe Puy F43 Auvergne vs Rennes - probabili formazioni

Le Puy F43 Auvergne vs Rennes – probabili formazioni

Le Puy F43 Auvergne, la squadra più bassa della Coupe de France 2023-24, cerca di ottenere uno straordinario successo nei quarti di finale contro il Rennes giovedì 29 febbraio.

Lo Stade Charles Massot, umile casa dei padroni di casa, accoglierà i campioni della Ligue 1, che devono rimediare ad alcuni errori ad eliminazione diretta dopo l’eliminazione in Europa League per mano del Milan. Il calcio di inizio di Le Puy F43 Auvergne vs Rennes è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Le Puy F43 Auvergne vs Rennes a che punto sono le due squadre

Le Puy F43 Auvergne

Dopo aver raggiunto gli ultimi 16 anni della Coupe de France nella campagna 2020-21, i concorrenti del Championnat National 2 di Le Puy hanno fatto meglio di tre anni fa per scrivere un’altra pagina di storia del club, raggiungendo i quarti di finale della principale competizione francese per la prima volta in assoluto.

Nella sua forma attuale, il Le Puy esiste solo da 15 anni – i padroni di casa di giovedì si sono fusi con i vicini dell’AS Taulhac nel 2009, 106 anni dopo la sua inaugurazione – e la sua magica corsa in coppa ha certamente contribuito ad alleviare il dolore della retrocessione dalla terza serie dello scorso anno.

Evitare le big della competizione – almeno finora – ha senza dubbio contribuito alla progressione del Le Puy, anche se un paio di squadre di Ligue 2, Dunkerque e Stade Lavallois, hanno ceduto alla supremazia della squadra di Roland Vieira, che ha partecipato alla Coupe de France 2023-24 al secondo turno.

Tutti i cinque successi del Le Puy in Coupe de France hanno visto gli uomini di Vieira segnare almeno due gol, compreso il drammatico 2-1 contro il Lavallois negli ultimi 16 anni, dove il rigore di Jules Meyer nel secondo tempo supplementare ha prolungato la loro sorprendente avventura.

La squadra di quarta categoria occupa anche il secondo posto nel Gruppo A del Championnat National 2 – a un punto dai leader dell’Aubagne che occupano l’unico posto per la promozione – grazie alla vittoria per 2-0 sull’Olympique d’Ales di venerdì sera, che ha prolungato la sua stellare sequenza di imbattibilità in tutti i tornei a 16 partite e ha assicurato che le riserve di morale sono piene fino all’orlo in vista dell’occasione glamour di giovedì.

Rennes

Il Le Puy si è indubbiamente guadagnato il rispetto del Rennes, ma i convenevoli tra le due squadre cesseranno presto di esistere al momento del fischio d’inizio allo Stade Charles Massot, dove Julien Stephan, presidente in carica dei Les Rouges et Noir, continua a inseguire la seconda corona della Coupe de France.

Dopo aver guidato la squadra di massima serie alla gloria nella stagione 2018-19 durante il suo primo mandato, Stephan è tornato con il botto da quando ha ripreso le redini da Bruno Genesio, guidando le vittorie ad eliminazione diretta contro Guingamp, Marsiglia e Sochaux – quest’ultima per 6-1 – dall’inizio dell’anno.

Oltre al significativo abisso nella piramide calcistica francese, la storia favorisce anche il Rennes questa settimana, dato che i tre volte vincitori della Coupe de France sono usciti da ciascuno degli ultimi sei quarti di finale da quando, 20 anni fa, furono sconfitti dal Nantes in questo frangente.

Superare il Milan in Europa League si è rivelato un compito troppo arduo, ma gli uomini di Stephan hanno prolungato la loro imbattibilità in Ligue 1 a otto partite con un lodevole pareggio per 1-1 in casa del Paris Saint-Germain, dove un rigore all’ultimo respiro di Goncalo Ramos ha annullato il bel colpo solitario di Amine Gouiri.

Con molte squadre superiori che hanno vacillato nell’ultimo turno, il Rennes, settimo in classifica, continua a ridurre il divario dai posti in Europa nella classifica della Ligue 1 ed è ancora in grado di tornare nel continente attraverso la celebrità della Coupe de France, ma gli uomini di Stephan devono ancora impegnarsi a fondo giovedì per non rischiare un’uscita umiliante.

Notizie dalle squadre

Nonostante la minaccia intimidatoria che il Rennes sicuramente rappresenterà, il boss del Le Puy Vieira non dovrebbe discostarsi dal 4-4-2 ben equilibrato che ha servito i padroni di casa finora in Coupe de France.

L’unità di quarta categoria non ha subito alcun infortunio nella sconfitta negli ultimi 16 anni contro il Lavallois, dove l’eroica doppietta di Meyer ha portato il giovane ex Clermont a cinque gol nel torneo in corso; solo Kylian Mbappe e l’attaccante del Rodez AF Kilian Corredor ne vantano di più, con sei a testa.

L’attaccante delle Comore Bryan Adinany – che ha esercitato il suo mestiere nell’accademia del Rennes fino al 2018 – ha realizzato due gol in coppa in questa stagione e dovrebbe essere scelto come partner di Meyer alla punta dell’attacco dei padroni di casa.

Nel frattempo, negli ultimi giorni non c’è stato alcun movimento nello spogliatoio del Rennes: Enzo Le Fee (bicipite femorale) e Fabian Rieder (piede) sono ancora fuori gioco, ma dovrebbero tornare in prima squadra il mese prossimo.

Stephan ha effettuato i cambi in vista della visita del PSG dopo le fatiche contro il Milan in Europa League – relegando in panchina Martin Terrier e il centrocampista autore di una tripletta, Benjamin Bourigeaud, insieme ai difensori Arthur Theate e Adrien Truffert – e non sarebbe del tutto sorprendente se il tecnico del Rennes tenesse in riserva alcuni dei suoi uomini migliori anche giovedì.

Il portiere Gauthier Gallon, seconda scelta, si guadagnerà la promozione in prima squadra al posto di Steve Mandanda, mentre i giovani attaccanti Bertug Yildirim e Mathis Lambourde dovrebbero guadagnare minuti in prima squadra.

Probabili formazioni Le Puy F43 Auvergne vs Rennes

Le Puy F43 Auvergne possibile formazione titolare:
Carvalho; Diakhabi, Civet, Ayessa, Beneddine; Iva, Xhemo, Akkal, Karamoko; Meyer, Adinany

Possibile formazione iniziale del Rennes:
Gallon; G. Doue, Belocian, Omari, Seidu; Blas, D. Doue, Bourigeaud, Terrier; Yildirim, Gouiri