― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeMotoriFormula UnoCharles Leclerc "crede davvero" nel progetto Ferrari in F1 anche se la...

Charles Leclerc “crede davvero” nel progetto Ferrari in F1 anche se la Red Bull dovesse vincere nel 2024

Charles Leclerc sostiene pienamente la Ferrari e il team principal Frederic Vasseur anche se la squadra non riuscirà a conquistare il titolo nel 2024.

Charles Leclerc ha dichiarato di sostenere pienamente la leadership della Ferrari F1 di Frederic Vasseur anche se la Red Bull dovesse tornare a vincere nel 2024.

In vista della nuova stagione, Leclerc ha firmato un nuovo contratto pluriennale che lo lega alla squadra.

Poco dopo è stato annunciato che il nuovo compagno di squadra di Leclerc sarà Lewis Hamilton, che passerà dalla Mercedes.

Sebbene la Ferrari sembri essere più in forma per affrontare la Red Bull nel 2024, Max Verstappen è ancora il grande favorito.

Parlando prima del Gran Premio del Bahrain di questo fine settimana, Leclerc ha spiegato perché ha deciso di impegnarsi con la Ferrari nonostante il successo del titolo sia ancora così lontano.

“Come dicevo, amo la Ferrari e credo che le sarò sempre grato per quello che ha fatto per me dall’anno della GP3, dandomi la possibilità di arrivare in Formula 1 e poi di entrare nella Scuderia Ferrari”, ha detto.

“Il progetto deve avere un senso, perché sono anche consapevole che se credo nel progetto, ovviamente sei più motivato come pilota e questo è il momento in cui viene fuori il meglio del pilota, quindi ho dovuto chiedermi se questo fosse il posto migliore in cui mi sarei visto per cercare di avere le migliori possibilità di vincere il campionato nei prossimi anni, e non ho dovuto pensarci molto perché, come ho detto, abbiamo discusso a lungo con Fred, su ciò che vogliamo ottenere e su come vogliamo ottenerlo.

“Sono totalmente d’accordo con lui, credo davvero nella visione che ha per la Ferrari e siamo entrambi allineati nel voler vincere un campionato del mondo il prima possibile, quindi probabilmente è stato più razionale dell’ultima volta, dato che prendo le decisioni più con il cuore che con la testa, ma questa volta c’è il progetto dietro”.

Guardando alla stagione 2024, Leclerc non si lascia trasportare dalla forma dei test Ferrari, e l’obiettivo è quello di lottare per le vittorie, piuttosto che per il titolo.

“Essere in lizza per un maggior numero di vittorie sarebbe sicuramente un passo avanti e sarebbe una stagione positiva”, ha aggiunto.

“Abbiamo bisogno di continuare con lo slancio positivo della seconda metà dell’anno scorso, anche se non è stata una stagione positiva nel suo complesso perché siamo partiti molto al di sotto delle nostre aspettative all’inizio dell’anno.

“La seconda parte dell’anno è stata molto più positiva, il team e tutti nel paddock sentivano che eravamo in una spirale positiva e che stavamo andando verso cose migliori e con una visione molto chiara di dove volevamo andare e come arrivarci – e questo è esattamente il modo in cui dobbiamo affrontare la stagione, per continuare in questo modo, con una visione chiara, e un significativo passo avanti ogni volta che mettiamo qualcosa all’interno della macchina, come è stato il caso nella seconda metà dello scorso anno.”