― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueArsenal- Brentford - probabili formazioni

Arsenal- Brentford – probabili formazioni

L’Arsenal, a caccia di gol, può salire temporaneamente in vetta alla classifica di Premier League sabato 9 marzo sera, quando ospiterà i rivali londinesi del Brentford all’Emirates Stadium.

Le truppe di Mikel Arteta hanno demolito lo Sheffield United per 6-0 lunedì sera, prima che le Api si dividessero il bottino con i vicini di casa di Londra Ovest, il Chelsea, in uno stallo per 2-2. Il calcio di inizio di Arsenal- Brentford è previsto alle 18:30

Anteprima della partita Arsenal- Brentford a che punto sono le due squadre

Arsenal

Alcuni rivali dell’Arsenal potrebbero ora pensare a una gita di metà stagione a Dubai, visto che i Gunners continuano a mandare in frantumi le difese della Premier League, arrivando a 31 gol in sette partite di Premier League nel 2024 durante la fortunata tappa di lunedì a Bramall Lane.

Gli avviliti fedeli del Blades si sono diretti verso l’uscita dopo soli 25 minuti, quando gli uomini di Arteta erano già in vantaggio di quattro reti grazie a Gabriel Martinelli, Martin Odegaard, Kai Havertz e a un autogol di Jayden Bogle, e il loro spettacolo a cinque stelle è stato completato prima dell’intervallo grazie alla bella conclusione di Declan Rice.

Il colpo di sinistro di Ben White – un pezzo da collezione per il terzino destro – ha sancito la più grande vittoria in trasferta dell’Arsenal nella sua storia in campionato, oltre a far diventare i Gunners la prima squadra nella storia del campionato inglese a vincere tre partite consecutive in trasferta con almeno cinque gol di scarto, dopo le precedenti decimazioni di Burnley e West Ham United.

Con il Liverpool e il Manchester City che non torneranno in campo domenica – dove almeno una delle due squadre avrà la garanzia di perdere punti nello scontro diretto di Anfield – l’Arsenal salirà al primo posto con l’ottava vittoria consecutiva in Premier League sabato, e la vittoria garantirà anche un secondo posto in classifica entro la fine della settimana, nella peggiore delle ipotesi.

Con lo Sheffield United a quota sei, inoltre, nessuna delle altre 19 squadre potrà eguagliare l’ineguagliabile bottino di 68 gol e +45 di differenza reti dell’Arsenal – 23 gol all’attivo era già il miglior record di questo tipo – e un altro trionfo enfatico rappresenterebbe il perfetto riscaldamento in vista del cruciale ritorno degli ottavi di finale di Champions League della prossima settimana contro il Porto.

Brentford

Sei gol sono arrivati anche nell’ultima trasferta del Brentford, dove il 4-2 inflitto al West Ham United ha condannato la squadra di Thomas Frank alla terza sconfitta consecutiva in Premier League.

Dopo il primo gol di Mads Roerslev e una clamorosa rovesciata di Yoane Wissa, il derby di West London si è acceso dopo l’apertura di Nicolas Jackson, ma all’83’ Axel Disasi è arrivato in contropiede per rubare un punto ai Blues.

Due gol di testa concessi alla squadra di Mauricio Pochettino sono un pericolo prima della trasferta in casa dell’Arsenal, specialista dei calci piazzati, ma grazie al primo pareggio in Premier League dal 1° ottobre, il Brentford, 15° in classifica, ha portato a sei i punti di vantaggio sulla zona retrocessione, pur avendo giocato una partita in più del Luton Town, 18° in classifica.

Il pessimo stato di forma in trasferta dei Bees è stato un fattore importante nella loro situazione di retrocessione: sette delle loro ultime otto partite in trasferta sono finite con una sconfitta – l’unica aberrazione è stata il successo per 2-0 sul Wolverhampton Wanderers – e ora sono 28 i punti persi da posizioni vincenti per gli uomini di Frank nel 2023-24.

Il Brentford ha perso 1-0 contro l’Arsenal al Gtech Community Stadium a novembre, ma le Api sono scappate dall’Emirates con un pareggio per 1-1 lo scorso febbraio, grazie soprattutto all’errore di Lee Mason, degno di dimissioni, al VAR. Un anno dopo, i Gooners hanno reagito con altrettanto sdegno nell’apprendere che Paul Tierney – colpevole di una decisione errata sul drop-ball che ha portato alla vittoria finale del Liverpool contro il Nottingham Forest – sarebbe stato l’uomo di Stockley Park questa volta.

Notizie dalle squadre

Nella sconfitta dell’Arsenal contro lo Sheffield United, Thomas Partey ha fatto la sua prima apparizione da ottobre, dopo quasi cinque mesi di assenza per un fastidioso problema alla coscia, ma né Martinelli né Bukayo Saka hanno completato tutti i 90 minuti a causa di un taglio al piede e di un malore rispettivamente.

Saka dovrebbe recuperare in tempo per il fine settimana, ma non sarebbe una sorpresa se Arteta introducesse Leandro Trossard o Gabriel Jesus – che non ha ancora esordito dopo il suo ultimo problema al ginocchio – al posto di Martinelli in vista dell’incontro con il Porto.

Anche Takehiro Tomiyasu (botta) e Oleksandr Zinchenko (polpaccio) sono in procinto di rientrare, mentre Jurrien Timber, vittima del crociato, potrebbe essere uno degli unici due assenti certi per i padroni di casa, che non potranno contare nemmeno sul portiere David Raya, di proprietà delle Bees.

Aaron Ramsdale sarà quindi titolare contro il Brentford, che invece non ha subito nuovi infortuni durante lo stallo con il Chelsea, ma nessuno dei sette infortunati di Frank tornerà in azione prima della pausa internazionale.

Bryan Mbeumo (caviglia), Kevin Schade (inguine), Aaron Hickey (bicipite femorale), Ethan Pinnock (caviglia), Rico Henry (ginocchio) e Josh Dasilva (ginocchio) stanno tutti proseguendo il loro recupero e, prima del pareggio con i Blues, Frank ha dato la devastante notizia che Ben Mee salterà il resto della stagione per la frattura alla caviglia subita nella sconfitta con il West Ham.

Grazie al suo straordinario colpo dello scorso fine settimana, Wissa dovrebbe essere preferito alla nemesi dell’Arsenal, Neal Maupay, per fare coppia con l’attaccante Ivan Toney, autore del discusso pareggio della scorsa stagione all’Emirates.

Probabili formazioni Arsenal- Brentford

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Ramsdale; White, Saliba, Gabriel, Kiwior; Odegaard, Jorginho, Rice; Saka, Havertz, Trossard

Possibile formazione iniziale del Brentford:
Flekken; Zanka, Collins, Ajer; Roerslev, Janelt, Jensen, Norgaard, Reguilon; Wissa, Toney