Il Bayern Monaco potrebbe veder terminare il suo storico titolo di 11 anni di Bundesliga quando affronterà l’FC Koln, candidato alla retrocessione, sabato 13 aprile pomeriggio.
Anche i tifosi in trasferta saranno sotto pressione questo fine settimana, con la squadra che non ha più tempo per accumulare punti per assicurarsi lo status nella massima serie. Il calcio di inizio di Bayern Monaco vs FC Koln è previsto alle 15:30
Anteprima della partita Bayern Monaco vs FC Koln a che punto sono le due squadre
Bayern Monaco
Dopo la sconfitta del Bayern Monaco per 3-2 contro l’Heidenheim nel gameweek 28, il divario dalla vetta della classifica è salito a 16 punti. Lo Stoccarda ha ottenuto una vittoria a Dortmund e si è portato a 60 punti dai bavaresi.
La recente vittoria dei campioni eletti del Bayer Leverkusen per 1-0 sull’Union Berlino ha portato il loro bottino di punti a 76, il secondo più alto di sempre in questa fase della Bundesliga, solo due in meno dei 78 punti ottenuti dal Bayern Monaco di Pep Guardiola nella stagione 2013-2014.
Sebbene il divario dal primo posto sia matematicamente colmabile con sei partite rimanenti, il Bayern o lo Stoccarda dovrebbero compiere un vero e proprio miracolo per superare il Werkself. Il Leverkusen ha bisogno di soli due punti nelle partite rimanenti per assicurarsi il titolo del campionato e potrebbe addirittura conquistarlo senza scendere in campo questo fine settimana se il Bayern perdesse questa partita e lo Stoccarda perdesse contro l’Eintracht Francoforte.
Tuttavia, la squadra di Thomas Tuchel ha ricevuto un’iniezione di fiducia a metà settimana, quando ha ottenuto un pareggio per 2-2 contro l’Arsenal nell’andata dei quarti di finale di Champions League all’Emirates Stadium. Harry Kane si è rivelato ancora una volta il tormentone dei Gunners, segnando il secondo gol del Bayern dal dischetto.
I bavaresi cercheranno ora di mantenere viva la corsa al titolo, anche se solo per un’altra giornata, battendo il Koln, contro il quale non hanno perso in 19 incontri consecutivi – un record di imbattibilità contro qualsiasi club della Bundesliga per l’FC Bayern.
FC Koln
Per il Koln, la striscia di 19 partite senza vittorie (W0 D2 L17) fino a questa contro il Bayern è il periodo più lungo senza vittorie contro un avversario della massima serie e probabilmente non vorrebbe altro che porre fine a questa serie, mettendo ufficialmente fine alle speranze di titolo dei bavaresi.
Tuttavia, in questo fine settimana, i bavaresi occupano la penultima posizione in classifica, avendo ottenuto solo quattro vittorie nelle 28 partite disputate in questa stagione, ma una vittoria all’Allianz Arena potrebbe spingerli verso i playoff retrocessione.
La più recente di queste quattro vittorie è arrivata nell’ultima partita, quando Felix Passlack ha portato in vantaggio il Bochum nel secondo tempo. Tuttavia, i gol di Steffan Tigges e Luca Walschmidt dopo il 90° minuto hanno assicurato una vittoria in rimonta ai Billy Goats, mantenendoli a un solo punto dal Mainz, al 16° posto.
Il Koln ha faticato a livello offensivo, attualmente è la squadra che segna meno in campionato con 23 gol in 28 partite, ma è stato abbastanza solido in difesa, subendo 49 gol, meno di quanto abbiano fatto in questo periodo le rivali di metà classifica Augsburg e Hoffenheim.
La squadra di Timo Schultz ha pareggiato tutte le ultime cinque trasferte di campionato, quattro delle quali sono terminate con il risultato di 1-1, mentre l’unica vittoria in 14 partite in trasferta in questa stagione è arrivata all’inizio di dicembre dello scorso anno contro il Darmstadt.
Notizie dalle squadre
Dopo aver segnato il gol del pareggio per il Bayern nel turno infrasettimanale ed essere stato costretto a uscire al 70° minuto, i bavaresi hanno confermato che Serge Gnabry si è stirato il bicipite femorale sinistro ed è destinato a un periodo di stop.
Kingsley Coman è il più probabile a entrare nell’undici titolare al posto di Gnabry, che si aggiungerà a Tarek Buchmann, Bouna Sarr, Gabriel Marusic e Sacha Boey.
Il capitano Manuel Neuer è tornato in porta contro i Gunners dopo aver saltato le due precedenti uscite e dovrebbe mantenere il suo posto tra i pali, mentre Kim Min-jae e Dayot Upamecano dovrebbero formare la coppia centrale di difesa al posto di Eric Dier e Matthijs de Ligt.
Eric Martel ha ricevuto il quinto cartellino giallo della stagione nella vittoria per 2-1 del Koln contro il Bochum la scorsa settimana e sconterà la sua sospensione di una partita questo fine settimana in Baviera.
Schultz resterà inoltre senza diversi giocatori per infortunio, tra cui Davie Selke (caviglia), Luca Kilian (crociato anteriore), Florian Dietz (spalla), Justin Diehl (anca) e Mark Uth (botta), mentre Elias Bakatukanda è in dubbio.
Probabili formazioni Bayern Monaco vs FC Koln
Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Neuer; Kimmich, Kim, Upamecano, Davies; Laimer, Goretzka, Musiala, Muller, Sane; Kane
FC Koln possibile formazione iniziale:
Schwabe; Thielmann, Hubers, Chabot, Finkgrafe; Maina, Huseinbasic, Ljubicic, Kainz; Waldschmidt, Adamyan