Il Siviglia cercherà di riprendersi dalle sconfitte consecutive quando si recherà al San Mames per la sfida di domenica 19 maggio nella Liga con l’Athletic Bilbao.
Come gli avversari, anche i baschi cercheranno una risposta positiva dopo la sconfitta di misura subita nel turno infrasettimanale contro il Celta Vigo. Il calcio di inizio di Athletic Bilbao – Siviglia è previstso alle 19
Anteprima della partita Athletic Bilbao – Siviglia a che punto sono le due squadre
Athletic Bilbao
Le speranze di Champions League dell’Athletic si sono infrante mercoledì sera, quando l’Athletic ha ceduto un sottile vantaggio e ha perso per 2-1 nell’incontro in trasferta con il Celta, che rischia la retrocessione.
La squadra di Ernesto Valverde ha vinto solo una delle sei partite disputate da quando ha battuto il Mallorca ai rigori per porre fine ai 40 anni di attesa per il Trofeo Copa del Rey.
Nonostante i postumi della sbornia da coppa, l’Athletic può essere soddisfatto del fatto che si è già assicurato la qualificazione all’Europa League, assicurandosi la partecipazione alla competizione UEFA per la prima volta dal 2017-18.
Avendo accumulato un vantaggio di cinque punti sul Real Betis sesto in classifica, i Los Leones sono anche sul punto di ottenere il quinto posto per la prima volta in otto anni.
Il successo dell’Athletic in questa stagione è stato costruito su un impressionante record casalingo: le 18 partite casalinghe di campionato hanno prodotto 11 vittorie, sei pareggi e una sola sconfitta.
L’Athletic ha dimostrato di essere una squadra difficile da battere al San Mames, ma ha dovuto accontentarsi di un pareggio in ognuna delle tre precedenti partite casalinghe e sarà determinato a fermare questa serie di pareggi nel tentativo di completare una doppietta in campionato contro il Siviglia.
Siviglia
Dopo la nomina a dicembre, Quique Sanchez Flores ha raccolto 28 punti nelle sue 20 partite di campionato, portando il bilancio complessivo del Siviglia a 41 punti e allontanando i timori di un’impensabile retrocessione.
Tuttavia, il capo del Siviglia sarà deluso dal fatto che la sua squadra ha subito gol a tempo scaduto perdendo partite consecutive contro Villarreal e Cadice.
Con due partite ancora da giocare, il Siviglia è attualmente in procinto di finire al 12° posto per la seconda stagione consecutiva, sapendo di avere ancora la possibilità matematica di insinuarsi nella parte alta della classifica prima che cali il sipario sulla campagna 2023-24.
Tuttavia, se dovessero scendere ancora più in basso, rappresenterebbero il peggior piazzamento da quando sono stati retrocessi nella stagione 1999-2000.
Il Siviglia vorrà sicuramente fare una buona prestazione nelle ultime due partite per dare il giusto addio a Jesus Navas, dopo che è stato annunciato che la leggenda del club lascerà i Nervionenses a fine stagione.
Gli andalusi non si lasceranno intimidire dall’impressionante record casalingo dell’Athletic, avendo ottenuto vittorie per 1-0 in entrambe le ultime due trasferte al San Mames.
Notizie dalle squadre
L’attaccante dell’Athletic Gorka Guruzeta resta ai margini della squadra dopo essere stato operato all’appendice all’inizio del mese.
Oihan Sancet, Nico Williams e Iker Muniain sono stati costretti a non partecipare alla sconfitta contro il Celta, ma il trio ha ripreso ad allenarsi ed è disponibile per la selezione.
Williams e Muniain dovrebbero essere titolari, con quest’ultimo che giocherà la sua ultima partita in casa prima di dare l’addio all’Athletic a fine stagione.
Anche il terzino sinistro Yuri Berchiche tornerà a disposizione dopo aver scontato una sospensione di una partita per accumulo di cartellini gialli.
Il Siviglia non potrà contare su Oliver Torres, Nemanja Gudelj, Djibril Sow, Erik Lamela e Isaac Romero.
Joan Jordan sostituirà probabilmente Boubakary Soumare, che sconterà una squalifica di una partita dopo aver preso il 10° cartellino giallo della stagione.
Dopo essere rimasto in panchina nel turno infrasettimanale, Suso potrebbe essere richiamato per fare il suo 16° esordio nella Liga.
Il marocchino Youssef En-Nesyri cercherà di incrementare il suo bottino di 15 gol in campionato quando si presenterà al San Mames.
Probabili formazioni Athletic Bilbao – Siviglia
Possibile formazione iniziale dell’Athletic Bilbao:
Simon; De Marcos, Paredes, Vivian, Berchiche; Vesga, Herrera; I Williams, Muniain, N Williams; Berenguer
Siviglia possibile formazione iniziale:
Nyland; Navas, Bade, Ramos, Salas, Acuna; Suso, Agoume, Jordan, Ocampos; En-Nesyri