― Advertisement ―

spot_img

Arsenal vs Southampton – pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

I padroni di casa imbattuti incontrano gli ospiti senza vittorie in Premier League sabato 5 ottobre pomeriggio , quando Arsenal e Southampton si incrociano...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueArsenal vs Southampton - pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

Arsenal vs Southampton – pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

I padroni di casa imbattuti incontrano gli ospiti senza vittorie in Premier League sabato 5 ottobre pomeriggio , quando Arsenal e Southampton si incrociano all’Emirates Stadium. I Gunners tornano in campo dopo la vittoria per 2-0 in Champions League sul Paris Saint-Germain, un giorno dopo che i Saints sono stati travolti per 3-1 dai rivali della South Coast, il Bournemouth. Il calcio di inizio di Arsenal-Southampton è previsto alle 16


Anteprima della partita Arsenal-Southampton a che punto sono le due squadre


Arsenal


Sebbene il PSG possa ancora dominare in patria nell’era post-Kylian Mbappe, ai campioni di Francia è mancato il fattore X in attacco all’Emirates Stadium nel turno infrasettimanale, dove due gaffe del portiere Gianluigi Donnarumma hanno favorito l’Arsenal. Il vincitore di Euro 2020 si è prima avventato su un cross di Leandro Trossard e lo ha mancato, consentendo a Kai Havertz di prolungare la sua striscia di risultati positivi all’Emirates, prima che Bukayo Saka superasse la sua nemesi dei rigori con un calcio di punizione che ha eluso tutti i passaggi verso la porta. Spesso riservato anche dopo una vittoria di prestigio, il comportamento rilassato e allegro di Mikel Arteta al termine dell’intervallo ha detto tutto, mentre l’Arsenal marciava verso la terza vittoria casalinga, molto più semplice di quella spettacolare di sei gol contro il Leicester City dello scorso fine settimana. L’ultima stravaganza dell’Arsenal al termine del primo tempo ha portato i Gunners alla medaglia di bronzo in classifica, a un solo punto da Liverpool e Manchester City, e la loro imbattibilità in tutti i tornei è arrivata a 15 partite dall’uscita di aprile dalla Champions League per mano del Bayern Monaco. Grazie alla vittoria contro il Leicester, l’Arsenal è a un passo da un’importante pietra miliare della Premier League: la vittoria di sabato sarebbe la 400esima in casa in Premier League, un traguardo già raggiunto solo dal Manchester United (426).

Southampton


Mentre l’Arsenal si avvicina a questo traguardo, il Southampton si reca all’Emirates dopo aver perso ben 246 partite in trasferta in Premier League – il quinto record nella storia della competizione – e Russell Martin sembra quasi rassegnato al suo destino nell’ultimo fallimento dei Saints. Messi di fronte al Bournemouth, squadra della costa meridionale, i Saints sono stati spazzati via nei 45 minuti iniziali da Evanilson, Antoine Semenyo e Dango Ouattara, e anche se Taylor Harwood-Bellis ha recuperato un punto all’inizio del secondo tempo, non ci sarebbe stata la magnifica svolta di Martin. Il Southampton è tenuto lontano dai bassifondi della classifica solo dal Wolverhampton Wanderers e dalla sua differenza reti leggermente inferiore, anche se il club non ha presumibilmente preso una decisione unanime sul futuro di Martin, sotto pressione, che è ancora sostenuto in alcune curve. Tuttavia, un’imbarazzante figuraccia all’Emirates potrebbe mettere il manager vincitore della promozione sul punto di essere licenziato, e farebbe bene a dare priorità alla spietatezza dell’attacco prima della partita di sabato; il misero tasso di conversione dei Saints, pari al 4,4%, è il peggiore del suo genere nella stagione 2024-25 della Premier League. L’esercito in trasferta può trarre conforto dall’imbattibilità di tre partite della propria squadra contro l’Arsenal, che due stagioni fa ha dovuto compiere un’inversione di tendenza tipica del 2023 per pareggiare 3-3 con il Southampton in questo incontro, ma è dai tempi di Highbury, nel 1987, che i Saints non battono i Gunners in un incontro di campionato fuori casa.

Notizie dalle squadre


La crisi dei terzini di Arteta non accenna a diminuire: Oleksandr Zinchenko (polpaccio), Kieran Tierney (bicipite femorale) e Takehiro Tomiyasu (ginocchio) non saranno della partita, mentre Ben White (inguine) e Jurrien Timber (muscolo) sono in dubbio. Quest’ultimo ha resistito solo fino all’intervallo nella vittoria contro il PSG, dove Mikel Merino ha fatto il suo debutto come sostituto nel secondo tempo dopo la sua bizzarra frattura alla spalla, e lo spagnolo senza dubbio spingerà per una prima partenza al posto di Thomas Partey questo fine settimana. I padroni di casa sono ancora privi del capitano Martin Odegaard (caviglia), ma il cuore è in casa per il suo vice Havertz, che potrebbe diventare il primo giocatore dell’Arsenal dopo Pierre-Emerick Aubameyang nel 2019 a segnare in cinque partite consecutive di Premier League all’Emirates. L’Arsenal non è l’unico ad aver subito un colpo in difesa martedì: il difensore dei Saints Jack Stephens è stato bandito per altre due partite per aver usato un linguaggio offensivo dopo l’espulsione contro il Manchester United, portando la sua sospensione totale a cinque partite. Will Smallbone ha poche possibilità di rientrare dall’infortunio alla coscia in tempo per la trasferta nel nord di Londra, ma Gavin Bazunu (Achille) e Kamaldeen Sulemana (caviglia) restano fuori dai giochi. L’ex portiere dell’Arsenal Aaron Ramsdale diventerà il nono portiere a giocare contro i Gunners in Premier League dopo averli rappresentati in precedenza, ma solo uno degli otto precedenti ha mantenuto un bilancio pulito nella prima partita contro il suo ex club, Emiliano Martinez per l’Aston Villa nel 2020.

Probabili formazioni Arsenal-Southampton

Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Raya; Calafiori, Saliba, Gabriel, Kiwior; Havertz, Partey, Rice; Saka, Trossard, Martinelli


Possibile formazione iniziale del Southampton:
Ramsdale; Sugawara, Harwood-Bellis, Bednarek, Taylor; Downes, Aribo, Lallana; Fernandes; Dibling, Brereton Diaz

Pronostico Arsenal-Southampton


Chi ha assistito alla fine del regno di Arsene Wenger può dirvi che il possesso spesso non conta nulla in Premier League, come il Southampton sta scoprendo a sue spese, e gli stentati Saints non hanno certo la possibilità di insidiare la rigida difesa dell’Arsenal.
Gli uomini di Martin possono tenere a bada i padroni di casa per un po’, ma il gruppo rampante di Arteta riuscirà senza dubbio a sfondare alla fine e i gol potrebbero arrivare.