Allo stadio Internazione del Cairo, impianto da 74.100 spettatori in Egitto si è disputata la sfida tra Nigeria e Algeria, match valevole per la semifinale della Coppa d’Africa. La partita è terminata 2-1. Primo tempo dove la Nigeria ha giocato meglio, ma sono stati gli algerini a passare in vantaggio. Nel secondo tempo la sfida è stata equilibrata, decisa dal colpo del campione Mahrez
Soprannomi
Il soprannome usato per i giocatori della Nigeria è quello delle Super Aquile, invece i giocatori algerini vengono chiamati le volpi del deserto.
Come è arrivata la Nigeria in questa Coppa d’Africa
I nigeriani hanno passato il girone come secondi della classe, battendo la Guinea e Burundi, perdendo contro il Madagascar. Agli ottavi le super aquile hanno sconfitto il Camerun 3-2, nei quarti invece hanno eliminato all’ultimo minuto il Sudafrica. Nella Coppa d’Africa del 2017 non si sono qualificati per la seconda fase. I giocatori maggiormente da seguire sono Chukwueze, Iwobi
Come è arrivata l’Algeria in questa Coppa d’Africa
Gli algerini hanno passato il girone eliminatorio come primi della classe, battendo Kenya, Senegal e Tanzania. Agli ottavi l’Algeria ha sconfitto 3-0 la Guinea. Nei quarti ha eliminato ai rigori la Costa d’Avorio. Nella Coppa d’Africa del 2017 non si sono qualificati per la seconda fase. I giocatori maggiormente da seguire sono Bennacer e Mahrez.
Formazioni
Algeria: M’Bolhi; Zeffane, Mandi, Benlamri, Bensebaini; Guedioura; Mahrez, Feghouli, Bennacer, Belaili; Bounedjah.
Nigeria: Akpeyi; Awaziem, Troost-Ekong, Omeruo, Collins; Ndidi, Etebo; Chukwueze, Iwobi, Musa; Ighalo.
Primo Tempo
Primi minuti del match con parecchio possesso palla degli algerini. 7’ Occasione Algeria, Feghouli ha lanciato Bounedjah, il numero 9 non è riuscito ad impattare il pallone. 11’ Occasione per il neo rossonero Bennace, dopo uno scambio rapido tra Feghouli e Mahrez il pallone è arrivato al centrocampista empolese, che da ottima posizione ha tirati, la difesa nigeriana ha respinto. 17’ Cross di Bennacer dalla destra, il pallone è arrivato a Bensebain, che di testa ha mandato il pallone di poco alto sulla traversa.
Prima occasione della Nigeria al 17esimo minuto, AWAZIEM ci ha provato di testa, il pallone è finito alto di molto. La Nigeria si è svegliata nella seconda parte del primo tempo. 29’ Occasionissima per l’Algeria, gol mangiato da BOUNEDJAH. L’attaccante solo davanti al portiere si èè mangiato un gol clamoroso. 36’ Nigeria rischia l’autogol, Collins nel tentativo di superare il 9 algerino, ha eseguito un pallonetto che è finito appena sopra la traversa.
39 GOL ALGERIA. Autogol Nigeria, Feghouli ha crossato in mezzo, il giocatore dell’Udinese Troost-Ekong ha deviato il pallone nella propria porta.
Secondo Tempo
E’ iniziata la seconda frazione del match. Primo ammonito del match Bounedjah. 59’ Iwobi ha compiutouno strappo in velocita, ha saltato la difesa algerina, ha tirato mettendo il pallone fuori. 68’ Ammonito Feghouli.
71’ Pareggio Nigeria su Rigore. Ighalo si è presentato sul dischetto, ha tirato il pallone a destra, spiazzando M’Bolhi. 89’ il neoentrato Henri per la Nigeria da ottima posizione ha sparato alto. Passano appena trenta secondi e Feghouli si è trovato sui piedi il pallone del vantaggio, ma incredibilmente ha messo fuori. 92’ Bennacer ha scoccato un tiro fortissimo dai 25 metri, il pallone è finito sulla traversa.
94’ Gol Algeria. Magia su Punizione di Mahrez che spiazza il portiere nigeriano e manda l’Algeria in Finale.
Tabellino
Algeria (4-4-2): M’Bolhi; Zeffanne, Bensebaini, Mandi, Benlamri; Feghouli, Mahrez, Guediora, Bennacer; Belaili, Bounedjah. A disp: Abeid, Atal, Boudaoui, Brahimi, Delort, Doukha, Fares, Hallice, Tahrat, Oukidja, Ounas, Slimani. C.t. Belmadi.
Nigeria (4-2-1-3): Akpeyi; Omerou, Troost-Ekong, Collins, Awaziem; Etebo, Ndidi; Iwobi; Ighalo, Musa, Chikwueze (33’st Anyekuro). A disp: Aina, Balogun, Ezenwa, Kalu, Mikel, Ogu, Onuachu, Osimhen, Shehu, Simon, Uzoho. C.t. Rohr.
Reti: 40’pt aut. Troos-Ekong(A), 27’st Ighalo rig. (N), 45’+5′ Mahrez(A)