La Serie A ritorna nella seconda giornata di campionato presentando sfide come Lazio-Roma, Juve-Napoli o Atalanta-Torino. Una delle partite che si sono disputate è stata Genoa-Fiorentina, che si è giocata alle 20.45 al Ferraris. Stadio gremito di tifosi rossoblu ma anche con tanti affezionati viola accorsi a sostenere la propria squadra del cuore. La sfida fra le due è terminata con la vittoria dei padroni di casa che non hanno lasciato scampo ad una Fiorentina che sembra essere sottotono.
La partita: Genoa-Fiorentina
PRIMO TEMPO: Comincia al Ferraris la sfida fra Genoa e Fiorentina, squadre che in fase iniziale di gioco si studiano. È la squadra di Montella che fa la prima mossa, con Boateng che avvicinatosi all’area genoana prova il tiro ma la palla sfila a lato della porta. La Fiorentina ha un gioco molto veloce rispetto a quello che sta impostando il Genoa, lo dimostra lo scatto di Chiesa che dopo aver superato Romero tira ma senza concludere. I padroni di casa cercano di reagire e ci riescono, infatti prima Radovanovic prende il palo, il minuto dopo Zapata la infila in porta.
Sugli sviluppi di un calcio d’angolo il difensore rossoblu supera Dragowski e diventa il primo marcatore di serata. Il Genoa domina per i minuti successivi quando più di una volta si avvicina alla porta viola, ad esempio con Kouame che però non si capisce con Ghiglione e quindi arriva in ritardo sulla palla. Ci si avvia alla fine del primo tempo e i rossoblu rischiano di raddoppiare con Pinamonti che viene fermato per un pelo da Dragowski. L’arbitro assegna due minuti di recupero, dopo di che dice che può bastare.
SECONDO TEMPO: In avvio di ripresa è di nuovo il Genoa che spinge, dimostra di voler portare a casa il risultato però la Fiorentina non ci sta: non le serve un’altra sconfitta. Al 53esimo e al 56esimo, Pinamonti si avvicina di nuovo al gol ma anche questa volta non centra la rete. Non passa però molto tempo dal raddoppio del Genoa che al 64esimo grazie a Kouame si porta sul 2-0. La Fiorentina sembra non reagire a tutto il pressing esercitato dai padroni di casa, al 68esimo il Genoa con Radovanovic sfiora nuovamente il gol. I viola accorciano le distanze al 74esimo quando a causa di un fallo in area ai danni di Dalbert, l’arbitro assegna il rigore. È Pulgar che tira dal dischetto e che segna il gol del 2-1.
Il tempo però stringe e nonostante il forte tiro di Federico Chiesa che finisce dritto sul palo, la partita finisce in favore del Genoa per 2-1. Altra sconfitta per la squadra di Montella che va a singhiozzo: dei momenti è brillante, altri inesistente. Bene per il Genoa che dopo il pareggio con la Roma e questa vittoria può ritenersi soddisfatto del suo inizio di campionato.
IL TABELLINO
Genoa (3-5-2): Radu; Romero, Zapata, Criscito; Ghiglione (26′ st Romulo), Lerager, Schone, Radovanovic, Barreca (33′ st Pajac); Kouamé, Pinamonti (39′ Pandev). A disp.: Marchetti, Jandrei, Sanabria, El Yamiq, Biraschi, Jagiello, Agudelo, Favilli. All.: A. Andreazzoli.
Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Lirola, Milenkovic, Pezzella, Ranieri; Pulgar, Badelj (16′ st Dalbert), Castrovilli; Sottil (27′ st Vlahovic), Boateng (27′ st Ribery), Chiesa. A disp.: Terracciano, Cristoforo, Ceccherini, Montiel, Caceres, Venuti, Benassi, Zurkowski, Terzic. All.: V. Montella.
MARCATORI: Zapata (11′), Kouame (65′), Pulgar (76′-R).
AMMONITI: Romero, Criscito.
ARBITRO: P. Giacomelli (Trieste).