― Advertisement ―

spot_img

Milan vs Genoa: probabili formazioni e dove vederla

Gara valida per la trentacinquesima giornata del campionato italiano di Serie A 2023/2024. Avendo raggiunti i loro reciproci obiettivi, i rossoneri puntano a blindare...
HomeCalcioSorteggio Euro 2020: Italia con Svizzera, Turchia e Galles

Sorteggio Euro 2020: Italia con Svizzera, Turchia e Galles

Urna benevola per l’Italia nel sorteggio dei gironi della fase finale di Euro 2020, che sarà, per la prima volta nella storia, itinerante. Gli Azzurri sono finiti nel gruppo A insieme a Svizzera, Turchia e Galles. Evitati, così, gli spauracchi Portogallo e Francia che si sfideranno insieme alla Germania nel gruppo F.

Toccherà proprio all’Italia inaugurare la massima rassegna continentale il 12 giugno a Roma contro la Turchia. Poi se la vedrà, il 17 giugno, contro la Svizzera dell’ex allenatore della Lazio Petkovic. Infine, il 21 giugno, sarà la volta del Galles di Bale e Ramsey. Anche questi ultimi due incontri si giocheranno allo stadio Olimpico.

I Gironi di Euro 2020:

GRUPPO A: Turchia, Italia, Galles, Svizzera

GRUPPO B: Danimarca, Finlandia, Belgio,Russia

GRUPPO C: Olanda, Ucraina, Austria,Vincitrice Playoff D(Georgia/Bielorussia/Macedonia/Kosovo)

GRUPPO D: Inghilterra, Croazia,Vincitrice Playoff C(Scozia, Norvegia, Israele, Serbia), Repubblica Ceca

GRUPPO E:Spagna, Svezia, Polonia, Vincitrice playoff B(Bosnia, Irlanda del Nord, Slovenia, Slovacchia)

GRUPPO F: Francia, Germania, Portogallo, Vincitrice playoff A(Islanda, Romania, Bulgaria, Ungheria)

Le parole di Gravina(Presidente Figc):

Il Presidente della Figc, Massimo Gravina, ha commentato a Sky sport il sorteggio di Euro 2020:”Sono felice, di tratta di un buon sorteggio e di un gruppo equilibrato. Dovremo però giocare fino alla fine e preparare al meglio ogni gara. A Mancini chiediamo di continuare su questa strada. Sta facendo un lavoro straordinario, ha generato entusiasmo e coinvolto tanti giovani. Mi fa piacere vedere Mancini così ottimista, faremo di tutto affinché la vittoria dell’Europeo possa arrivare. Sappiamo bene che però nel calcio non esiste niente di matematico che ti porta alla vittoria. Servirà anche un po’ di fortuna. Mi auguro che Mancini continui il suo lavoro con questa intensità e questa dedizione. Ha un contratto fino al dicembre 2022 e spero che sia l’Europeo che il Mondiale possano essere due basi di partenza per un ulteriore rilancio della nostra Nazionale , per conservare Mancini e portare risultati importanti agli Italiani”.

Il commento del CT azzurro Roberto Mancini:

Il Commissario Tecnico dell’italia, Roberto Mancini, ha così commentato il sorteggio di Euro 2020:”Italia fortunata? Dipende dai punti di vista…Le partite sono tutte da giocare. La Svizzera è un’ottima squadra, Il Galles può essere la sorpresa e la Turchia è piena di giovani bravi che hanno fatto risultato per ben due volte contro la Francia. Sappiamo quello che possiamo fare, ma la strada è ancora lunga. Dobbiamo essere consapevoli di quanto fatto nel girone di qualificazione, ma anche che questo ora non conta più. L’italia ha il dovere di partire sempre per vincere anche quando magari non è favorita. So che abbiamo dei bravi giocatori che stanno migliorando di partita in partita. Si è creato un buon gruppi e questo è positivo. Poi vedremo cosa accadrà. L’obiettivo è vincere l’Europeo, non abbiamo altri obiettivi”.