Cremonese e Pisa regalano un match ricco di emozioni e di gol, ma, alla fine, sono i toscani a portare a casa i tre punti, vincendo 3-4. Pisano, al 93′, trova la deviazione vincente, che batte l’estremo difensore delle Tigri e regala i tre punti ai Nerazzurri.
Il match è ricco di occasioni. le due squadre non sempre sono precise nelle impostazioni e questo favorisce lo spettacolo. La Cremonese si porta subito sul doppio vantaggio, ma il Pisa accorcia prima dello scadere del primo tempo. I toscani ripartono alla grande e, in due minuti, trovano il pareggio e il vantaggio. Poco dopo, pareggiano i Grigiorossi. L’intensità della partita non cala e le due squadre continuano ad attaccare. Proprio allo scadere, sono gli ospiti a trovare il vantaggio, grazie al guizzo di Pisano.
Formazioni
Cremonese 4-3-2-1
Ravaglia
Bianchetti (dal 63′ Zortea), Claiton, Terranova, Migliore
Arini, Gustafson, Deli (dal 76′ Gaetano)
Piccolo, Palombi (dal 70′ Ceravolo)
Ciofani
A disposizione: Volpe, De Bono, Crescenzi, Ravanelli, Zortea, Kingsley, Boultam, Gaetano, Castagnetti, Valzania, Ceravolo, Celar.
All.: Massimo Rastelli
Pisa 4-3-1-2
Gori
Birindelli, De Vitis (dal 76′ Pisano), Benedetti, Lisi
Gucher, Marin, Pinato
Minesso (dal 69′ Siega)
Masucci, Vido (dall’85’ Fabbro)
A disposizione: Perilli, Dekic, Pisano, Belli, Siega, Moscardelli, Fabbro, Perazzolo.
All.: Luca D’Angelo
La partita
PRIMO TEMPO
Passano appena tre minuti e arriva la rete del vantaggio della Cremonese. Il Pisa, partito forte, si fa sorprendere su una rimessa laterale, da cui scaturisce la percussione in area di Arini. Il numero 4 serve Deli, che segna da pochi passi.
Gli ospiti rispondono pericolosamente al 13′, con Masucci, che, di testa, manda la sfera sopra la traversa. I toscani provano a impensierire i padroni di casa, ma al 24′ la Cremonese raddoppia. Marin sbaglia il disimpegno e la sfera cade preda di Bianchetti, che serve Palombi, mettendolo in condizione di segnare.
I lombardi sembrano essere in pieno controllo del match, ma, al 36′, gli ospiti accorciano le distanze. È di nuovo un errore di passaggio a favorire il gol. Questa volta è Piccolo a sbagliare, favorendo il tocco di Vido, che serve Masucci. L’attaccante serve Minesso che non sbaglia il tiro.
SECONDO TEMPO
Il Pisa parte forte e, in due minuti, trova la rete del pareggio e poi il vantaggio. Al 52′, Masucci stacca più in alto di Claiton, sul traversone di Vido, e batte Ravaglia. Al 54′ è Birindelli a battere, per la terza volta, il portiere dei Grigiorossi, grazie a un tap-in vincente.
Al 58′ si fanno rivedere in avanti i padroni di casa. Le Tigri riacciuffano il pareggio, grazie alla deviazione di Benedetti, sulla punizione di Piccolo, che non lascia scampo a Gori. La Cremonese sfrutta il buon momento. Al 64′ è ancora Piccolo ad andare al tiro, ma questa volta trova la respinta di De Vitis, che salva la propria porta.
I ritmi della gara si abbassano, fino all’82’, quando Arini, sulla torre di Ceravolo, colpisce di testa, ma non riesce a segnare. Il Pisa riparte e l’azione si conclude con Vido che crossa in area per Siega, ma il trequartista non riesce a impattare il pallone.
Il match continua a regalare colpi di scena ed emozioni anche nei minuti finali. La Cremonese rimane in 10, al 92′, per l’espulsione di Terranova, e, un minuto dopo, il Pisa torna in vantaggio. Gucher crossa al centro, dove c’è Masucci, che controlla e calcia verso la porta. Sulla traiettoria della sfera si getta Pisano, che, di testa, batte Ravaglia.
Tabellino
MARCATORI: 3′ Deli, 24′ Palombi, 36′ Minesso, 52′ Masucci, 54′ Birindelli, 58′ Piccolo, 93′ Pisano
AMMONIZIONI
CREMONESE: Piccolo, Zortea
PISA: Vido, Pinato
ESPULSIONI
CREMONESE: Terranova