L’Italia non gioca la finale dell’Algarve Cup 2020

L'emergenza coronavirus non ci regala le ultime emozioni del Torneo

0
1216
Italia

Non ci sarà la tanto attesa sfida contro la Germania domani nella finale dell’Algarve Cup 2020. Le ragazze, Milena Bertolini e lo staff torneranno in Italia. Così ha deciso la FIGC, Federazione Italiana Gioco Calcio, in accordo con l’organizzazione e la squadra avversaria. Domani mattina alle 9,00 il volo previsto per il rientro in patria.

Il problema però sembra essere l’annunciata chiusura dei voli dal Portogallo già a partire da questa notte. Da quanto riporta SkySport pare siano in atto continui contatti tra la Federazione, il Ministero dell’Interno e il Ministero degli Affari Esteri “per capire come riportare indietro le ragazze“.


Coronavirus sport: stop anche al calcio femminile

Si chiude così mestamente l’avventura italiana nel Torneo da cui mancava da 12 anni. Si chiude senza poter giocare un match che sarebbe stato un interessantissimo test contro una delle più forti squadre europee. La Germania, seconda nel ranking FIFA, ci avrebbe dato la dimensione della crescita del calcio femminile italiano.

Il Decreto del Presidente del Consiglio di oggi, 10 marzo, aveva già fermato tutti i campionati almeno fino al 3 aprile. Con la conseguenza che in Italia, il calcio femminile potrebbe riprendere dopo i due incontri della nazionale in programma per la qualificazione ad Euro 2021.

Non sarà facile riprendere con la stessa attenzione e concentrazione dopo un lungo periodo di stop e sarà tutta un incognita che potrebbe portare anche a clamorosi risultati fuori dalle previsioni. Già oggi la Juventus ha annunciato lo stop anche degli allenamenti fino al prossimo 30 marzo. Vediamo quali saranno le risposte delle altre squadre.

La giornata di oggi in Portogallo ha visto comunque lo svolgimento delle “finaline” che hanno assegnato alla Norvegia il 3° posto per aver battuto 2-1 la Nuova Zelanda, il 5° posto alla Danimarca dopo il 4-0 al Belgio. Fanalino di coda la squadra ospitante che ha perso anche l’ultima partita.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here