― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeAltri SportBuon Compleanno Nina Derwael

Buon Compleanno Nina Derwael

Il 26 Marzo 2000 nasce a Sint-Truiden Nina Derwael, la ginnasta belga che è stata campionessa mondiale per due volte consecutive.

Profili social Nina Derwael:

https://www.instagram.com/ninaderwael/ link instagram Nina Derwael

https://www.facebook.com/nina.derwael link facebook Nina Derwael

Nel corso dei campionati di Cluj-Napoca 2017 è divenuta la prima ginnasta della propria nazione ad avere vinto un titolo europeo, e in seguito anche la prima a conquistare una medaglia ai campionati mondiali vincendo il bronzo sempre alle parallele asimmetriche a Montreal 2017.

La Carriera di Nina Derwael

Durante la sua carriera giovanile ha partecipato al festival olimpico della gioventù europea vincendo a Tblisi 2015 due medaglie d’argento nella gara a squadre e nelle parallele asimmetriche, più il terzo posto ottenuto al corpo libero.

L’anno successivo ha iniziato a gareggiare a livello senior partecipando agli Europei di Berna 2016 e poi alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, dove non è riuscita ad accedere alla finale delle parallele asimmetriche ed è arrivata al 19º posto nel concorso individuale .

Nina Derwael vince per due volte il titolo di campionessa

Il 2017 è stato l’anno della ribalta: agli Europei di Cluj-Napoca vince il titolo alle parallele asimmetriche.

Piazzandosi inoltre settima nel concorso generale; sei mesi dopo è anche medaglia di bronzo ai Mondiali di Montreal sempre nello stesso attrezzo.

Le competizioni di Nina Derwael nel 2018

Agli Europei di Glasgow 2018 si conferma campionessa alle parallele e vince pure una medaglia d’argento alla trave.

Le parallele le valgono anche una prestigiosa medaglia d’oro ai Mondiali di Doha 2018, davanti la pluripremiata statunitense Simone Biles e la tedesca Elisabeth Seizt.

Manca di poco il podio nelle altre due finali disputate, con un doppio quarto posto nel concorso individuale e alla trave.

La gara a cui Nina Derwael non partecipa

L’unica competizione in cui non ha voluto partecipare sono stati gli Europei di Stettino 2019.

Non ha voluto partecipare agli Europei di Stettino per potersi preparare meglio ai Mondiali di Stoccarda 2019, e anche nell’ottica della qualificazione con la squadra del Belgio all’Olimpiade di Tokyo 2020.

Nina Derwael partecipa agli Europei e ai Mondiali nel 2019

Nina Derwael prende parte ai II Giochi Europei che si sono svolti a Minsk nel giugno 2019 aggiudicandosi la medaglia d’oro nella trave e terminando quarta nelle parallele asimmetriche.

Ai Mondiali di Stoccada 2019 si è confermata campionessa alle parallele asimmetriche, davanti a Rebecca Downie e a Sunisa Lee.

Nel concorso individuale invece è arrivata quinta, mentre si è ritirata nella finale del corpo libero a causa del riacutizzarsi di un infortunio al piede.