Altra giornata triste per gli sport invernali. Dopo la scomparsa del campione del mondo di snowboard, Alex Pullin, lo sci alpino dice addio a Finn Christian Jagge, campione olimpico norvegese deceduto a soli 54 anni per una malattia fulminante. Ad annunciare l’accaduto la moglie Trine-Lise: “Il nostro grande amore, il nostro grande eroe, il miglior papà del mondo è morto quest’oggi dopo una malattia fulminante. È un dolore indescrivibile e siamo completamente distrutti”.
Anche l’ex compagno di squadra, Kejtil Andre’ Aamodt, ha espresso il suo dolore: “È una notizia terribilmente triste, era a metà della sua vita, era un atleta unico, era bravo in diversi sport, imcluso il tennis e nell’ambiente dello sci alpino era una leggenda”.
Chi era Finn Christian Jagge
Soprannominato Finke, classe 1966, ha conquistato sette vittorie in Coppa del Mondo e soprattutto l’oro olimpico ai Giochi invernali di Albertville nel 1992 precedendo Alberto Tomba. Si era ritirato al termine della stagione 1999-2000 ed negli ultimi anni è era commentatore presso il canale locale Tv2.