Stasera 14 ottobre alle ore 20:45 nello Stadio Gewiss Stadium di Bergamo si è disputata la partita Italia-Olanda-2020. La partita è finita con un pareggio che non ha esaltato le convinzioni di vittoria di entrambe le squadre. Dobbiamo dire che l’errore di Ciro Immobile ha pregiudicato la prestazione.
Leggi anche: Italia-Olanda 1-1: Donny van de Beek risponde a Pellegrini
Italia-Olanda-2020: le dichiarazioni di Roberto Mancini
Al termine della partita contro l’Olanda Roberto Mancini ha rilasciato delle dichiarazioni:”Sapevamo che sarebbe stata una gara dura, e occasioni più clamorose e pulite le abbiamo avute noi. Polonia davanti a noi in classifica? Va bene. Vinceremo le prossime due e ci qualificheremo.
Immobile segnerà in futuro, Chiesa diventerà una grande ala”. Un pensiero anche per la città simbolo della pandemia in Italia: “Mi spiace di non aver vinto, ma siamo felici per aver visto sugli spalti i sindaci della zona”.
“Partita combattuta, le occasioni più clamorose e pulite le abbiamo avute noi. Nel calcio in generale poi bisogna segnare, è stata una prova dura, tosta, maschia ma sono fiducioso.
Polonia davanti a noi in classifica? Va bene. Vinceremo le prossime due e ci qualificheremo” è la certezza del ct. “Sono stati 12 giorni intensi, i ragazzi hanno fatto tutto bene in due partite difficili. Queste sono partite che ti fanno crescere e capire che si può migliorare ancora, ci spiace solo di non aver vinto. La reazione l’abbiamo avuta”.
Mancini: le dichiarazioni su Chiesa e Immobile
“Le occasioni per Immobile? Capita di sbagliare, gli attaccanti hanno momenti in cui fanno tanti gol o sbagliano. Se li sarà tenuti per le prossime due partite dove dovremo vincere, siamo ancora in ballo.
Chiesa? Ha avuto un problema allo stomaco dopo 20 minuti poi a fine primo tempo. Ha qualità enormi per diventare una grande ala e deve lavorare per far questo”.
Di fronte gli Azzurri hanno avuto un’Olanda che si è difesa a 5 e non a 4 come nella gara di andata giocata a settembre ad Amsterdam, vinta dall’Italia in trasferta. “Loro hanno cambiato modulo all’ultimo minuto per la prima volta, sapevamo che sarebbe stata una gara dura a prescindere, ci sono anche gli avversari, ti mettono in difficoltà e può capitare: il risultato è tutto sommato corretto”.
Con un pensiero anche alla speciale sede di gioco, Bergamo: “Siamo stati felici di essere qui, mi dispiace di non aver vinto e felici per aver visto sugli spalti i sindaci della zona: è stata una bella serata”.
Italia-Olanda-2020: le dichiarazioni di Frank De Boer
A seguito del pareggio di Bergamo contro l’Italia Frank De Boer, ct dell’Olanda, ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Ho analizzato l’Italia e ho cercato d’impostare la squadra in modo da tenerle testa. Ho scelto di giocare con lo stesso schieramento tattico in modo da evitare che i miei attaccanti fossero costretti a rincorrere gli avversari sulle sovrapposizioni.
E l’unica seduta tattica che abbiamo avuto a disposizione prima della gara mi ha dato subito grandi rassicurazioni e credo che alla fine siamo stati superiori noi agli azzurri. Per questo non possiamo dirci soddisfatti del pareggio perché volevamo vincere e andare in testa al girone.
Però è una prestazione che ci da grande fiducia. Se riusciremo a giocare sempre così, a prescindere dallo schieramento tattico, renderemo la vita difficile a qualsiasi avversario”.