Petra Vlhova è originaria di Liptovský Mikuláš nella Slovacchia centro-settentrionale. Anno nel 1995, ha iniziato a sciare dopo che i suoi genitori hanno scoperto i suoi talenti. La sua svolta internazionale è arrivata nel 2012, quando all’età di 16 anni, ed è stata selezionata per rappresentare il suo paese ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali inaugurali di Innsbruck. In quell’occasione ha vinto l’oro nello slalom, prima di aggiungere un bronzo ai campionati del mondo junior il mese successivo. Nello stesso anno, ha fatto il suo debutto in Coppa del Mondo senior, finendo 42 ° nella classifica generale di slalom.
Perchè le italiane temono Petra Vlhova?
La Vlhova si è affermata come una sfidante sul circuito di Coppa del Mondo negli ultimi anni. Venendo a mancare in questa stagione il rischio Shriffin, la Vlhova ha tutte le carte in regole per farsi temere. Si è classificata sesta nella classifica di slalom nel 2016 ed è stata nella top ten assoluta per due stagioni. In una intervista a Olympic Channel, nel 2019, Magoni, suo allenatore ha riconosciuto che la progressione di Vlhova è stata impressionante. “Lavoro con lei da tre anni e ha avuto una crescita costante. Quando abbiamo iniziato a lavorare insieme, il nostro obiettivo era quello di essere tra i primi cinque in slalom e cercare di battere i migliori“.
Ieri, sul suo profilo Instagram ha salutato i suoi fan con una foto che la vede di spalle pronta sulla pista di Solden. “Quindi iniziamo ! Questa pista alle mie spalle aprirà la nuova stagione 2020/2021, quindi rimanete sintonizzati e incrociate le dita da casa😷😎💪. Primo round di GS domani alle 10:00 … SOLDEN, SONO PRONTA!”