Ha battuto campioni del calibro di Rashford e Hamilton, coronando una stagione da incorniciare. Ronnie O’Sullivan si è aggiudicato il British Sportsperson of the Year di Eurosport ed è stato eletto miglior sportivo britannico del 2020. Il fuoriclasse dello snooker (biliardo) ha ottenuto il primo posto con una percentuale del 44% dei voti. D’altronde, il 44enne inglese nella scorsa stagione è riuscito a conquistare nuovamente il campionato del mondo a sette anni di distanza dalla sua ultima impresa.
Alle spalle di O’Sullivan, medaglia d’argento per il calciatore Marcus Rashford (15%), il quale si è fatto apprezzare soprattutto per il grande impegno fuori dal campo quando ha avviato un progetto per consegnare pasti scolastici gratis agli studenti meno abbienti del Regno Unito, nonostante l’iniziale opposizione del governo. A livello sportivo è reduce da un anno solare 2020 a dir poco soddisfacente, poiché il centravanti del Manchester United è riuscito a segnare 21 gol complessivi e, ormai, sembra ad un passo dal battere il suo record personale di 22 reti.
Abituato a vincere in lungo e in largo in tutti i circuiti della Formula 1, quest’anno Lewis Hamilton si è dovuto accontentare del terzo posto (12%). Nella stagione appena terminata, il driver inglese ha conquistato il settimo titolo mondiale eguagliando nell’albo d’oro Michael Schumacher, e battendo il record del tedesco di 91 vittorie nei Gran Premi. Hamilton, come Rashford, si è reso inoltre protagonista di alcune iniziative benefiche e sociali. Ad esempio si è prodigato in prima persona per aiutare l’Australia pesantemente danneggiata dagli incendi, ed è stato il principale promotore del movimento Black Lives Matter in Formula 1 per dire basta al razzismo.
Ronnie O’Sullivan ha battuto anche Rea e Geoghegan Hart
Il podio del British Sportsperson of the Year di Eurosport ha visto dunque Ronnie O’Sullivan nettamente al primo posto, seguito da Rashford e Hamilton. La quarta posizione se l’è aggiudicata il centauro Jonathan Rea (9%) reduce da un’altra annata trionfale in Superbike. Il pilota dell’Irlanda del Nord ha conquistato il sesto campionato del mondo consecutivo e nel 2020 è riuscito sempre a salire sul podio tranne in una sola occasione.
Insieme a Rea troviamo al quarto posto anche Judd Trump, collega di O’Sullivan. Quest’ultimo si è imposto nel mondiale, mentre il giocatore di Bristol ha collezionato diverse affermazioni al Northern Ireland Open, all’English Open, al Gibraltar Open, al Players Championship e al German Masters. Un bottino non indifferente per uno sportivo di 31 anni che potrà certamente migliorare nel corso della carriera.
Il calcio femminile britannico è stato ben rappresentato da Lucy Bronze che, con il 5% delle preferenze, ha occupato la sesta piazza della classifica del British Sportsperson of the Year di Eurosport. La calciatrice 29enne ha conquistato il titolo francese con il Lione e soprattutto la Champions League. All’inizio della stagione 2020/2021 si è trasferita al Manchester City.
Rashford aiuta i bimbi poveri e diventa Membro dell’Impero Britannico
Tao Geoghegan Hart (3%), sorprendente vincitore del Giro d’Italia dopo il ritiro del compagno di squadra e capitano del Team Ineos Geraint Thomas, si è meritato il settimo posto tra gli sportivi britannici del 2020. Infine il mondo del ciclismo ha completato la graduatoria con la campionessa Lizzie Deignan che ha conquistato la vetta del mondiale UCI femminile dopo i successi ottenuti a La Course e alla Liegi-Bastogne-Liegi.