― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriCallum Ilott in pista con la Ferrari, ma nel GT

Callum Ilott in pista con la Ferrari, ma nel GT

Callum Ilott correrà in pista con la Ferrari quest’anno, ma non è quello che potreste pensare. Il giovane britannico, primo rivale di Mick Schumacher nella F2 dello scorso anno, sarà impegnato come tester per la Scuderia, e come titolare nelle corse gran turismo. Per il 22enne di Cambridge si aprono le porte della World Challenge Europe, il massimo campionato continentale. Sarà al volante di una 488 GT3, che gli sarà messa a disposizione dalla Iron Lynx Racing. In questi giorni l’inglese proverà la vettura sul circuito del Mugello, in attesa dell’avvio della stagione previsto per il 16, 17 e 18 aprile prossimi sull’Autodromo Nazionale di Monza.


Callum Ilott: Binotto ha le idee chiare sul futuro del pilota


Con chi correrà Callum Ilott sulla Ferrari GT?

Per l’impegno nell’endurance Ilott siederà a fianco di un equipaggio top. La sua 488 la dividerà con Antonio Fuoco, che come lui è parte della Ferrari Driver Academy. Fuoco ha già una piccola esperienza nelle corse GT, partecipando soprattutto nel campionato italiano. I due giovani avranno come compagno di vettura l’espertissimo Davide Rigon, il quale da quest’anno non fa più parte del programma Ferrari nel FIA WEC. Iron Lynx schiera anche una seconda 488, affidata ad Alessandro Pier Guidi. “Ale”, che a differenza di Rigon fa ancora parte del programma del mondiale Endurance, avrà come compagni l’altro ufficiale del Cavallino, il danese Niklas Nieslen, ed il francese Come Ledogar.

Una scuderia di alto livello

La Iron Lynx è una scuderia giovane (è nata nel 2017) ma già grande, a tal punto da guadagnarsi i galloni di Factory Team Ferrari. Fondata da Andrea Piccini, pilota di GT con un passato da ufficiale Aston Martin, il team schiererà ben 14 488 tra World Challenge, WEC e European Le Mans Series. Nel WEC sarà impegnato lo stesso Piccini, assieme a Matteo Cressoni (reduce dalla 24 ore di Daytona) e Claudio Schiavoni. Cressoni sarà al via anche della ELMS, assieme all’ufficiale Ferrari Miguel Molina e Rino Mastronardi. Presente anche l’equipaggio femminile Iron Dames, che dall’europeo si trasferisce nel mondiale. Rahel Frey e Manuela Gostner sono confermate, mentre Michelle Gatting lascia il posto alla ex pilota IndyCar Katherine Legge.


24 ore di Daytona 2021: Acura e Taylor in trionfo