Nella stagione 2019, si è rivelato uno dei migliori linebacker del college football e aveva l’occasione di poter entrare in NFL, con il draft del 2020. Hamilcar Rashed Jr. ha, tuttavia, scelto di restare ancora un anno con gli Oregon State Beavers e presentarsi al draft 2021. La sua decisione, però, non sembra avergli fruttato molti vantaggi. Al contrario, il suo rendimento è decisamente calato nell’ultima stagione e, alla vigilia del draft, il giocatore dei Beavers dovrà trovare il modo di tornare a farsi notare dagli scout.
Chi è Hamilcar Rashed Jr.?
In Arizona, il suo stato di provenienza e in cui milita, in un primo momento, con la squadra della Cesar Chavez High School e, più tardi, in quella della Chandler High School, Hamilcar Rashed Jr. stupisce tutti per la sua produttività. Il linebacker classe 1998 è una macchina da sacks. Tuttavia, il suo fisico di 1,87 m per 93 kg lo porta a ricevere la valutazione di appena tre stelle. Nonostante questo, Nebraska e Oregon State si fanno avanti per averlo e Rashed accetta l’offerta della seconda.
Arriva in Oregon nel 2016, ma non scende immediatamente in campo, perché deve prima allenarsi per aumentare la sua massa. Riesce a collezionare le prime presenza con i Beavers durante la stagione del 2017. Quell’anno, gioca 12 partite, principalmente con lo special team, e non riesce ancora a salire in cattedra. L’anno successivo, inizia a giocare in difesa e scende in campo 10 volte come titolare. La sua abilità nel mettere a segno tackles inizia a colpire positivamente allenatori e scout ed è il preludio alla sua definitiva esplosione.
Nel 2019, infatti, Rashed si rivela uno dei linebacker più produttivi del college football. Il numero 9 dei Beavers è il migliore per tackles for loss messi a segno e riceve i first-team All-American honors da diverse riviste, tra cui Sports Illustrated e The Athletic. Visto il suo incredibile rendimento, Rashed sembra uno dei potenziali candidati a presentarsi al draft 2020, ma decide di giocare un’altra stagione con i Beavers. La scelta non si rivela particolarmente azzeccata. Il classe 1998 gioca un 2020 molto sottotono, facendo calare drasticamente la propria produttività e le proprie statistiche.
Un calo drastico
È nella stagione 2018, quando passa al ruolo di linebacker titolare, che Hamilcar Rashed Jr. comincia a mostrare le sue qualità. Quell’anno, registra 52 tackles, 2,5 sacks e 1 forced fumble, per poi esplodere nel campionato del 2019. Nella sua stagione migliore, il numero 9 dei Beavers totalizza 62 tackles totali, di cui 22,5 for loss, 14 sacks, 2 forced fumble e 1 fumble recovery. Grazie a questi numeri, nel 2020 le attenzioni sono tutte per Rashed. Il linebacker proveniente da Phoenix, però, non riconferma il rendimento della stagione precedente e chiude il 2020 con 23 tackles, 1 forced fumble e nessun sack.
A causa del drastico calo della sua produttività, le possibilità per Rashed, di essere chiamato tra i primi, si sono decisamente ridotte. Oltre a non essere riuscito a capitalizzare al meglio la sua ultima stagione al college, il linebacker della Oregon State dovrà lavorare per aumentare la sua massa, se vuole competere con i tackles della NFL. Nonostante questo, Rashed si distingue per il suo atletismo e la sua esplosività, in particolare sulla linea di scrimmage. Ha delle braccia molto lunghe, che usa per poter contrastare molto prima i suoi diretti avversari e deviare i lanci quando ne ha l’occasione.