La classe del 2021 porterà in NFL dei pass rushers di notevole qualità. Tra questi, c’è anche il numero 96 della Duke University. Chris Rumph II, nei tre anni in cui è sceso in campo con i Blue Devils, ha ricoperto i ruoli di outside linebacker e defensive end. L’estremamente versatile difensore classe 1998, in seguito a tre stagioni in cui è cresciuto moltissimo e ha attirato l’attenzione degli scout di NFL, si prepara per essere scelto al draft 2021.
Chi è Chris Rumph II?
Figlio dell’allenatore Chris Rumph, Chris Rumph II è abituato a cambiare spesso città insieme alla sua famiglia. Quando arriva a Gainesville, per frequentare la Buchholz High School, comincia a farsi notare dagli scout universitari. In seguito una straordinaria stagione da senior, il The Gainesville Sun lo nomina Big School Player of the Year. Rumph è pronto per affrontare il passo successivo della sua carriera e accetta di giocare per la Duke University.
Nel 2017 sceglie di non scendere in campo, per poi unirsi alla squadra in vista del campionato del 2018. La sua prima stagione con i Blue Devils è molto convincente e USA Today lo nomina tra i suoi freshman All-American. Anche le successive due stagioni sono degne di nota e ricche di riconoscimenti. In particolare, Rumph riceve i third team All-ACC honors nel 2019 e i second team All-ACC honors nella stagione 2020. Al termine di tre stagioni sempre più in crescita, Rumph decide di dichiararsi eleggibile per il draft 2021.
Un difensore estremamente versatile
Chris Rumph II mostra ottime qualità già durante gli anni del liceo e, nella stagione 2018, con 25 tackles e 3 sacks inizia a mettersi in mostra anche nella NCAA. L’anno successivo, la sua produttività cresce. Rumph, infatti, totalizza 47 tackles, 6,5 sacks e 1 forced fumble. Continua la sua crescita personale anche nell’ultima stagione, quando mette a segno 53 tackles, 8 sacks, 1 forced fumble e 1 fumble recovery.
Rumph è un difensore estremamente versatile. I Blue Devils lo hanno impiegato sia come outside linebacker, sia come defensive end e lui ha dimostrato di sapersi trovare a suo agio in entrambi i ruoli, anche grazie alla sua capacità di lettura delle azioni avversarie. Inoltre, è un giocatore molto atletico ed esplosivo, soprattutto negli istanti immediatamente successivi agli snap.