Bulgaria-Italia si giocherà domenica 29 marzo alle ore 20.45 allo stadio Vasil Levski di Sofia. Una gara importante che dovrebbe suggellare il primato degli Azzurri di Mancini, ora primi assieme alla Svizzera.
Italia-Irlanda del Nord 2’0: gli azzurri partono con una vittoria
Come arrivano Bulgaria e Italia?
La Bulgaria ha perso contro la Svizzera per 3-1. Un inizio poco brillante per il collettivo i Petrov che dovrà ora faticare per conquistare un posto ai mondiali da considerarsi storico. L’Italia invece ha iniziata benissimo il suo percorso verso Qatar 2022. Non solo una vittoria ma anche una bella prestazione contro l’Irlanda del Nord. Avversario di certo alla portata degli azzurri ma che nascondeva non poche problematiche. Invece gli Azzurri di Roberto Mancini hanno fatto quello che dovevano fare con due goal straordinari di Domenico Berardi e Ciro Immobile. Il primo ha battuto il portiere nordi-irlandese con un piattone da cineteca; il secondo ha sfondato la porta da una posizione complicatissima, utilizzando il sinistro.
Probabili formazioni
Petrov, nonostante la sconfitta contro la Svizzera, dovrebbe confermare i suoi. Il modulo di gioco è un 3-4-1-2. P. Iliev in porta, Dimov, Zanev e Bozhikov in difesa. A centrocampo Kostadinov, Chochev, Popov, e Cicinho. Dietro a D. Iliev ci saranno Yomov e Despodov.
BULGARIA (3-4-2-1): P. Iliev; Dimov, Zanev, Bozhikov; Popov, Kostadinov, Chochev, Cicinho; Despodov, Yomov; D. Iliev. All: Petrov
Mancini conferma i suoi con qualche novità. Di Lorenzo dovrebbe giocare titolare, mentre Barella si prende il centrocampo dopo essere da partito dalla pamchina contro l’Irlanda del Nord. In avanti Immobile dovrebbe confermare la sua presenza, ma non si esclude un cambiamento all’ultimo con l’ingresso di Belotti.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Locatelli, Verratti; Chiesa, Immobile (Belotti), Insigne. All: Mancini
I precedenti di Bulgaria-italia
Bulgaria e Italia non si affrontano dal 6 settembre 2015, incontro che era valido per le qualificazioni all’Europeo dell’anno successivo. Daniele De rossi, ora assistente del commissario tecnico, decise la gara. Complessivamente sono diciannove i precedenti tra Bulgaria e Italia, con dieci vittorie degli Azzurri, sette pareggi e solo due successi bulgari.
Dove vederla
La gara sarà trasmessa, come da rito, da Rai 1 a partire dalle ore 20.45. La partita sarà disponibile anche in streaming su Rai Play.
Vigilia di Italia-Irlanda del Nord: la conferenza stampa di Mancini