Max Verstappen trionfa nelle qualifiche del Gp del Bahrain, assicurandosi la prima pole stagionale. Secondo e terzo posto per le due Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas.
PL3 Bahrain: Verstappen precede Hamilton
Qualifiche Gp Bahrain: cosa è successo?
La prima pole stagionale è di Max Verstappen. L’olandese della Red Bull conclude la sessione mettendo a referto il miglior tempo (1:28:997) distanziando Hamilton di circa 0,388. Terzo posto per Bottas che chiude a mezzo secondo di distacco dalla RB16B dell’olandese.
Le Q1 hanno visto l’esclusione eccellente di Sebastian Vettel, non ancora al meglio alla guida di Aston Martin, seguita da quella di Ocon, Russell, Latifi, Schumacher e Mazepin. Una pessima sessione di qualifica per il pilota russo, autore di due spin in pochi minuti. Problemi elettrici anche per Sainz che è riuscito comunque ad approdare in Q2. Nella seconda finestra delle qualifiche, solo Verstappen, Gasly, Hamilton e Bottas sono riusciti a qualificarsi con le gomme gialle. I piloti dunque avranno un vantaggio rispetto alla restante parte dei piloti dato che inizieranno la gara con gomma media. Sergio Perez viene eliminato in Q2 da un ottimo Stroll che conclude la sua qualifica in 10a posizione.
Nota di merito per Fernando Alonso che riesce a portare una modesta Alpine in Q3. Partirà dalla nona posizione. Qualifica ottima da parte della Ferrari che posiziona Leclerc in seconda fila (4°). Un piccolo errore di Sainz all’uscita di curva due, costringerà lo spagnolo a partire dall’ottava casella preceduto da Norris (7°) e Ricciardo (6°). Il quinto posto se lo prende di forza Pierre Gasly, autore di una perfetta sessione di qualifica. Di seguito la griglia completa:
- Verstappen-2)Hamilton-3)Bottas-4)Leclerc-5)Gasly-6)Ricciardo-7)Norris-8)Sainz-9)Alonso-10)Stroll-11) Perez-12) Giovinazzi-13)Tsunoda-14)Raikkonen-15)Russell-16)Ocon-17)Latifi-18)Vettel-19)Schumacher-20)Mazepin
La gara è prevista per domani 28 marzo 2021 dalle ore 17:00.
Sito ufficiale F1.com