Dopo sette anni l’Olimpia Milano si qualifica per i playoff di Eurolega. Lo fa grazie alla netta vittoria a Belgrado contro la Stella Rossa e alla contemporanea sconfitta del Real Madrid. Protagonista del match Kevin Punther con 23 punti.
Stella Rossa-Olimpia Milano 72-93: cosa è successo?
Partenza ottima di Milano che costringe i serbi a non realizzare neanche un canestro per cinque minuti, piazzando un parziale di 10-0. Nella seconda parte del primo quarto, i meneghini riescono a mantenere le distanze sui serbi e, grazie ad una triola di Datome, vanno all’intervallo sul 12-22. Nel secondo quarto, Milano vola a +15 con un’altra bomba di Datome e al tap-in di Tarczewski. I serbi hanno un sussulto con le due triple di Dobric, ma Rodriguez e Punter metteno le cose in chiaro chiudendo la prima frazione sul 36-47.
Nel secondo tempo, gli uomini di Messina raggiungono il massimo vantaggio 36-53. I padroni di casa chiamano il time-out per riordinare le cose, ma alla ripresa la musica non cambia con l’Olimpia che, grazie, alla tripla di Roll, arriva sul +20. Sale in cattedra anche Shields che chiude il terzo quarto sul +25. L’ultimo quarto è di ordinaria amministr azione per l’Olimpia Milano che tocca il +27 prima della sirena.
Il commento di Ettore Messina (coach Olimpia Milano)
Coach Ettore Messina ha parlato cosi così al termine dell’incontro contro la Stella Rossa che ha regalato l’accesso ai playoff:”Venivamo da un paio di sconfitte in Eurolega, oer cui è incredibile il modo in cui i ragazzi hanno giocato questa partita, in termini di energia e fiducia. Ad un certo punto nel secondo tempo avevamo 24 assist euna pa8persa a dimostrazione di quanto eravamo pronti. Sono orgoglioso di questa reazione. Adesso possiamo goderci un po’ di più le ultime due partite e provare ad avere la migliore posizione possibile e naturalmente speriamo di avere presto Malcom Delaney, che è infor4e sta recuperando dall’infortunio”.
“Per noi i playoff- continua- è un risultato bellissimo, siamo felici di averlo raggiunto attraverso una stagione in cui siamo stati tra le prime quattro e vinto su campi importanti. Nei playoff cercheremo di dare il nostro meglio con serenità. Noi.come staff, squadra, io per iiamo felici soprattutto per la famiglia Armani, e il Sign. Dall’Orco che ci sono sempre stati vicini e ogni giorno trasmettono entusiasmo nel sostenerci in questa nuova avventura al timone dell’Olimpia”.