Con calciatori del calibro di Robert Lewandowski ed Erling Haaland, non sorprende che la Bundesliga sia il massimo campionato europeo con il maggior numero di gol a partita, ma non possono farcela da soli. Gli attaccanti del Bayern Monaco e del Borussia Dortmund hanno creato coppie letali della Bundesliga rispettivamente con Thomas Müller e Jadon Sancho. Eppure sono solo la punta dell’iceberg per collaborazioni prolifiche nella massima serie tedesca. Il sito Bundesliga le ha cercate e analizzate.
Le coppie letali della Bundesliga: Robert Lewandowski e Thomas Müller (Bayern Monaco)
Obiettivi: 45
Assist: 20
Totale: 65
Difficilmente passa giornata senza che Lewandowski stabilisca un nuovo record di qualche tipo. Ha già segnato 35 gol per la stagione dopo solo 26 turni di partite per stabilire un nuovo record personale per una stagione, è il capocannoniere in fuga ed è alla portata del record di Gerd Müller di 40 in una sola stagione. Ha avuto il maggior numero di tiri di chiunque in campionato (112) e le occasioni più nette (26), mettendone via 19. Inoltre, ha sei assist per portare i suoi contributi ai gol fino a 41, ovvero più di 10 squadre nella divisione. Anche dopo aver vinto nove titoli di Bundesliga e due volte la UEFA Champions League, non è ancora facile descrivere lo stile di gioco di Müller, ma è estremamente efficace. Il Raumdeuter è ancora una volta il miglior fornitore del campionato con 14 assist e 10 gol, rendendo questa la sua campagna con i migliori punteggi dal 2015/16. Ha piazzato il maggior numero di tiri di qualsiasi giocatore del campionato (75) e ha creato otto occasioni nette, di cui cinque per Lewandowski. La partnership più letale d’Europa in questa stagione è stata la chiave del successo del Bayern da diversi anni. Nel campionato per il 2020/21, hanno un totale di 65 contributi ai gol. Almeno uno di loro ha segnato e / o assistito in 54 dei 78 gol della squadra (numero record di), pari al 69%. Si sono combinati 10 volte, con il vincitore della Coppa del Mondo FIFA 2014 che ha creato il miglior giocatore maschile FIFA in sette occasioni e i ruoli si sono invertiti tre volte. Dalle 21 partite di Bundesliga in questa stagione, il Bayern ne ha vinte 17 con una media di 2,6 punti a partita (3 pareggi, 1 sconfitta). Nei cinque con uno o entrambi mancanti, è solo 1,4 punti (2 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte).
Le coppie letali della Bundesliga: Erling Haaland e Jadon Sancho (Borussia Dortmund)
Obiettivi: 27
Assist: 13
Totale: 40
Come per Lewandowski, il punteggio di Haaland in Bundesliga è fenomenale, segnando 34 reti in sole 36 presenze in carriera. Ne ha 21 in questa stagione, provenienti da soli 68 tentativi in porta. Diciotto di questi si sono imbattuti in otto doppiette o meglio: un record del Dortmund per una stagione. Uno di questi è stato anche una salva di quattro gol contro l’Hertha Berlino. Inoltre, il norvegese è il capocannoniere della UEFA Champions League di questa stagione con 10 (di cui quattro doppiette consecutive) guidando il BVB ai quarti di finale. Sancho ha avuto – per i suoi standard – un inizio di stagione lento e ha raggiunto la pausa invernale senza un gol in campionato, ma ha recuperato nel 2021. Da allora ha segnato sei volte e ora ha nove assist a suo nome, avendo creato il terzo -molti tiri di qualsiasi giocatore del campionato (57). Sul punto della sua 100esima presenza in Bundesliga, l’attuale 21enne ha un incredibile bottino di 36 gol e 43 assist a suo nome, arrivando a una media di uno ogni 91 minuti. Per quanto possa sembrare sorprendente, Haaland e Sancho si sono combinati solo una volta in campionato nel 2019/20 dopo l’arrivo del primo a gennaio, con il nazionale inglese che ha segnato il primo gol del nazionale norvegese nato a Leeds. Quell’anomalia è stata corretta in questa stagione, con sei dei nove assist di Sancho a capo della squadra per Haaland, di cui quattro dall’inizio dell’anno. Almeno uno di loro ha segnato o assistito in 33 dei 54 gol del Borussia in Bundesliga, pari al 61% del totale della squadra.
Tutte le novità sulla Bundesliga
Bundesliga 2020/21 run-in retrocessione: calendario, stato di forma e uomini chiave
Le coppie letali della Bundesliga: Andre Silva e Filip Kostic (Eintracht Francoforte)
Obiettivi: 25
Assist: 13
Totale: 38
Silva è alla pari con Haaland con 21 gol al secondo posto nella classifica dei punteggi, ma, come il Francoforte, sembra essere passato sotto il radar in questa stagione. Il nazionale portoghese è solo il secondo giocatore dell’Eintracht nella storia della Bundesliga a raggiungere quel totale in una campagna, ed è ora a soli cinque minuti dal record stagionale per club di Bernd Hölzenbein di 26 dal 1976/77. Silva è anche secondo solo a Lewandowski per i tentativi in porta (86) e solo dietro di lui e Müller per i punti Fantasy. Anche l’attaccante del 6’0 ’’ ha ottenuto quasi un quarto dei suoi gol (cinque) di testa. Questa è una caratteristica particolarmente utile quando hai Kostic che fornisce la provvista da sinistra. Il serbo ha realizzato il maggior numero di cross da gioco libero in campionato (148) e ha l’assist per quattro di questi colpi di testa. Come Sancho, la forma di Kostic è esplosa dall’inizio dell’anno. È secondo solo a Müller per occasioni create (63) e assist complessivi con 10, ma nove di questi leader in campionato sono arrivati nel 2021. Sei assist di Kostic hanno giovato a Silva, con il Francoforte che ha perso solo una volta su 19 partite quando entrambe sono iniziate (10 vittorie, 8 pareggi). Almeno uno di loro ha segnato o realizzato 31 dei 53 gol dell’Eintracht (58%), il miglior totale del club in 39 anni ed è il terzo miglior attacco del campionato. La coppia è anche la ragione principale del push dei primi quattro degli Eagles. Sono sulla buona strada per la prima qualificazione alla Champions League in quanto si trovano a 47 punti dopo 26 giornate, che è il massimo che il club abbia mai avuto in questa fase.
Le coppie letali della Bundesliga: Sasa Kalajdzic e Borna Sosa (VfB Stoccarda)
Obiettivi: 13
Assist: 11
Totale: 24
Né Kalajdzic né Sosa erano probabilmente sui radar di molte persone in vista di questa stagione, ma pochi avrebbero anche sostenuto lo Stoccarda promosso al nono posto, non scendendo nemmeno una volta sotto il 12 ° posto. L’attaccante è il loro capocannoniere con 13 gol, portandolo al sesto posto in classifica nella sua prima stagione nella massima serie. Cinque di questi sono stati dalla panchina, mentre i sei leader della divisione sono stati di testa, il che è un po ‘meno sorprendente se si considera che l’austriaco di quasi 6’6’ ‘è il giocatore più alto della Bundesliga e che 20 dei suoi 50 i tentativi in porta sono stati con la testa. Recentemente ha anche eguagliato il record di gol del club di Fredi Bobic in sette partite consecutive nella massima serie. La vita è stata resa facile per Kalajdzic dalla puntuale consegna di Sosa da sinistra. Il terzino esterno è il principale fornitore dello Stoccarda con otto assist, di cui quattro per il grande uomo in attacco, tutti nell’anno 2021 e tutti messi via con la testa. Il croato è secondo solo a Kostic in divisione per cross da gioco libero (97). La squadra di Pellegrino Matarazzo deve ancora perdere quando Sosa ha fornito un assist (5 vittorie, 2 pareggi), mentre il loro record di 13 partite in cui la loro coppia mortale è iniziata è un forte sei vittorie, quattro pareggi e solo tre sconfitte. Il bottino di 47 gol della squadra promossa – di cui il 43% ha coinvolto almeno Kalajdzic o Sosa – è il quinto miglior in classifica e il totale più alto del club dopo 26 giornate in qualsiasi campionato dalla campagna 1996/97 sotto Joachim Löw.