Lewis Hamilton batte un colpo e mette a segno il miglior giro nelle PL2 del Gp del Portogallo. Il sette volte iridato precede Verstappen di +0,143. Distacco di tre decimi sul compagno di scuderia Bottas.
F1: carburante ecosostenibile entro il 2030
PL2 Gp Portogallo: cosa è successo?
Le vetture sono scese in pista con gomme medie (gialle) per terminare i programmi della prima sessione. Il vento è stata un componente importante in questa seconda sessione di libere. I piloti hanno migliorato i loro tempi anche se con gomma gialla Max Verstappen è stato nuovamente il più veloce in pista con il tempo di 1:20:322. L’olandese è stato seguito da Bottas e da un sorprendete Carlos Sainz (+0,067).
I piloti hanno poi dovuto testare il passo gara utilizzano prima la gomma rossa e poi la gialla. Con gomma rossa (soft) Hamilton è stato il più veloce in pista con il tempo di 1:19:837. Il britannico ha preceduto Verstappen (+0,143) e Bottas (+0.344). Quarto tempo per Sainz (+0,360). Nel passo gara invece, il sette volte iridato ha accusato molte difficoltà. Il massimo che Hamilton è riuscito ad ottenere è stato il tempo di 1:23:2 con gomma rossa e 1:23:4 (poi crollato ad 1:23:7) con gomma media. Decisamente meglio Bottas che ha mantenuto il suo passo gara su 1:22:8/9. Stesso tempo ottenuto da Max Verstappen (1:22:9-1:23:1). La Red Bull, a differenza della Mercedes ha scelto di effettuare il long-run senza utilizzare la mescola soft. Buono anche il passo gara di Perez (1:23:3) alla pari di Daniel Ricciardo su McLaren. Un po’ di fatica per Leclerc che ha sofferto il calo della gomma rossa. Buoni risultati per Sainz con gomma gialla (1:23:2). Ottima sessione per le due Alpine che chiudono rispettivamente in quinta e sesta posizione. Ottimo anche il passo gara di Alonso che dimostra di poter lottare per obiettivi importanti in vista della gara di domenica 2 maggio.
Sito ufficiale F1.com