― Advertisement ―

spot_img

Premier Padel al femminile, che anno sarà il 2024?

Spenti i riflettori sulla pista del Palau Sant Jordi di Barcellona, il padel volta pagina. Si chiude definitivamente un'era, quella del World Padel Tour....
HomeOlimpiadi TokyoA Tokyo 2020 torna il softball dopo 13 anni

A Tokyo 2020 torna il softball dopo 13 anni

Mancava da Pechino 2008 il softball alle Olimpiadi. Dopo la prima apparizione del 1996 ad Atlanta e le successive tre edizioni consecutive, il baseball al femminile era stato escluso dai Giochi sia a Londra nel 2012 che a Rio de Janeiro nel 2016. Sono quindi più di 12 gli anni di assenza dalla rassegna sportiva per eccellenza e un motivo in più per conoscere i dettagli di uno sport che vedrà anche la nazionale azzurra a contendersi le posizioni migliori.

Solamente 6 le squadre in gara a Tokyo 2020: Australia, Giappone, Stati Uniti, Messico, Canada e Italia. Tre di queste hanno composto il podio delle ultime 3 partecipazioni prima dello stop. Giappone, campione uscente, Stati Uniti e Australia con le americane ad aver vinto in totale 4 medaglie di cui 3 oro e un argento. Sembra quindi non esserci storia per la nostra nazionale alla ricerca di vittoria o di una medaglia olimpica. Due le precedenti partecipazioni azzurre: Sidney 2000, Atene 2004. Per noi quindi l’assenza ai Giochi aumenta a ben 17 anni.

Il calendario del softball ai Giochi

Giuramento olimpico per due? L’idea dell’organizzazione di Tokyo 2020

Mercoledì 21 luglio alle ore 9 giapponesi avrà inizio il torneo di softball. In Italia saranno le 2 di notte, quando scenderanno sul diamante le formazioni di Australia e Giappone. Potrebbe essere il prequel di una finale, interessante seguire da subito. A seguire giocherà l’Italia contro gli Stati Uniti, saremo alle prime ore del mattino e ancora dopo Il messico giocherà l’ultimo incontro in programma contro il Canada. Ad accogliere tutii e tre gli incontri il Fukushima Azuma Baseball Stadium.

Il giorno dopo si replica con al seconda tornata di incontri che vedrà contrapposte Usa e Canada, Messico e Giappone, Italia e Australia. Ora di inizio sempre le 2 italiane. Si andrà avanti così Anche sabato 24 luglio, dopo un giorno di riposo ma con partite che saranno giocate in orario italiano diurno. L’Italia ad esempio giocherà alle 13,00 contro il Giappone. Domenica 25 sempre alle 13,00 ci tocca il Messico

Tokyo 2020: quando sarà in pedana la scherma? Ecco il calendario

Il 26 incontreremo il Canada per chiudere con la fase a gironi e dopo aver incontrato tutte le altre avversarie. Quindi martedì 27 ci sarà la finale per il 3° e 4° posto a partire dalle ore 13,00 e la finale che assegna il titolo olimpico.