― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleScottish PremiershipAberdeen - Kilmarnock - probabili formazioni

Aberdeen – Kilmarnock – probabili formazioni

Cercando di ottenere il massimo dopo il deludente risultato dell’ultima volta, un Aberdeen fuori forma accoglierà il Kilmarnock al Pittodrie Stadium mercoledì 6 dicembre sera in Scottish Premiership.

I Dons non sono riusciti a ottenere nulla dalla trasferta nella capitale di domenica pomeriggio, mentre il Killie ha allungato la propria striscia di sconfitte con la sconfitta di sabato contro l’Hearts, che insegue la top-three. Il calcio di inizio di Aberdeen – Kilmarnock è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Aberdeen – Kilmarnock a che punto sono le due squadre

Aberdeen

La pressione della tifoseria dell’Aberdeen comincia a farsi sentire sul manager Barry Robson dopo questo fine settimana, in cui la sua squadra è rimasta senza vittorie in Premiership e in Europa Conference League per cinque partite dopo la frustrante sconfitta per 2-0 contro l’Hibernian domenica pomeriggio.

Il 45enne boss dei Dons ha affermato che gli ospiti di Easter Road hanno probabilmente giocato il miglior calcio da quando è arrivato sulla poltrona di manager, anche se la prestazione non è stata sufficiente per il risultato, con i gol di Dylan Vente e Will Fish a cavallo dell’intervallo che hanno sigillato i punti per la squadra di Nick Montgomery.

Il momento chiave della gara di Edimburgo è stato quando l’attaccante dell’Aberdeen Bojan Miovski si è visto parare un calcio di rigore dall’ex giocatore della Scozia David Marshall e, nonostante le pesanti critiche degli spettatori, Robson si è affrettato a sostenere il ventiquattrenne, che finora ha segnato 11 reti in tutte le competizioni nel 2023-24.

Grazie all’impressionante terzo posto della scorsa stagione, i Dons si sono assicurati la partecipazione alla fase a gironi della Conference League per i mesi iniziali di questa campagna, ma la squadra scozzese non è riuscita a vincere nessuna delle cinque partite disputate sul continente, anche se il pareggio per 2-2 sotto la neve in casa dell’HJK Helsinki giovedì sera è stato ammirevole.

L’ultima vittoria dell’Aberdeen è arrivata il 4 novembre durante la semifinale di Coppa di Lega con l’Hibernian, grazie a un gol di Miovski che ha fissato la finale con i Rangers di Philippe Clement a dicembre, ma la posizione in campionato dei Dons sta smorzando ogni gioia natalizia, con gli uomini di Robson attualmente al 10° posto della classifica di Premiership.

Kilmarnock

Il manager del Kilmarnock Derek McInnes tornerà in casa dei suoi ex datori di lavoro mercoledì sera, quando gli ospiti cercheranno di porre rapidamente fine a una striscia di tre partite senza vittorie che li ha portati a guardarsi alle spalle verso il fondo della classifica della Scottish Premiership.

Nonostante il possesso palla e le occasioni create sabato pomeriggio al BBSP Stadium, il Killie è incappato nella sesta sconfitta del campionato contro gli Hearts di Steven Naismith, con un autogol del portiere Will Dennis al 18° minuto.

Sebbene il Kilmarnock non sia riuscito a raccogliere alcun punto dallo scontro del fine settimana, il ritorno nell’undici titolare dell’attaccante Kyle Vassell è stato un momento importante della stagione della squadra, con l’attaccante autore di cinque gol che ha giocato una partita intera per la prima volta dalla sconfitta per 2-1 con il St Johnstone, in difficoltà, del 1° novembre.

Il Killie occupa attualmente la settima posizione nella classifica della Premiership dopo aver raccolto 17 punti nelle prime 15 partite; il Livingston, squadra di fondo classifica, è a sette punti, mentre il Dundee di Tony Docherty, sesto in classifica, è a un solo punto di distanza.

I ragazzi di McInnes dovranno risolvere immediatamente il loro pessimo stato di forma in trasferta se vogliono che le loro ambizioni di arrivare tra le prime sei posizioni diventino realtà entro la fine della campagna, con il Kilmarnock che non ha vinto nessuna delle sue prime sette uscite in Premiership, raccogliendo solo tre punti.

Notizie dalle squadre

L’Aberdeen rimane senza l’ala Shayden Morris mentre la stagione si avvicina al periodo festivo, con il 21enne che sta ancora recuperando dallo stiramento al bicipite femorale subito a inizio settembre.

Oltre all’attaccante Miovski, il manager Robson ha protetto il difensore centrale Slobodan Rubezic nella conferenza stampa post-partita, il che significa che il difensore sarà di nuovo titolare accanto a Richard Jensen e Stefan Gartenmann.

I Dons potrebbero cambiare l’attacco per la gara di mercoledì sera, con l’ex Benfica Duk in lizza per un posto in squadra a scapito della slovena Ester Sokler.

Per quanto riguarda gli ospiti del Kilmarnock, il centrocampista Kyle Magennis non è riuscito a trovare un posto fisso nella sala macchine della squadra a causa di un infortunio al bicipite femorale subito a fine settembre e l’ex giocatore dell’Hibernian è destinato a saltare questa partita infrasettimanale.

Innes Cameron è un altro dei giocatori del Killie che si trova in infermeria a causa di un problema al bicipite femorale: l’ultima volta che il ventitreenne ha giocato è stato nel successo per 1-0 sul Motherwell del 4 novembre, in cui ha segnato la rete della vittoria.

McInnes ha deciso di effettuare solo due sostituzioni sabato pomeriggio, nonostante la sua squadra abbia inseguito la partita per oltre 70 minuti, ma gli ospiti potrebbero rinfrescare il loro undici per questa partita, con Andrew Dallas e Matthew Kennedy in lizza per la partenza.

Probabili formazioni Aberdeen – Kilmarnock

Possibile formazione iniziale dell’Aberdeen:
Roos; Devlin, Gartenman, Rubezic, Jensen, McGarry; McGrath, Clarkson, Shinnie; Duk, Solker

Kilmarnock possibile formazione iniziale:
Dennis; Mayo, Deas, Findlay; Armstrong, Watson, Lyons, Donnelly, Ndaba; Watkins, Vassell