― Advertisement ―

spot_img

Inter-Viktoria Plzen 4-0: i nerazzurri festeggiano gli ottavi con una prestazione superba

L'Inter fa il suo dovere e supera alla grande l'ostacolo Viktoria Plzen, ultima squadra nel girone. I nerazzurri hanno dominato fin dall'inizio, mettendo in...
HomeCalcioAddio a Gianni Di Marzio, l'ex allenatore aveva 82 anni

Addio a Gianni Di Marzio, l’ex allenatore aveva 82 anni

Il mondo del calcio piange la scomparsa di Gianni di Marzio, ex allenatore e dirigente sportivo noto ai più soprattutto per aver scoperto Diego Armando Maradona. Padre del noto giornalista ed esperto di calciomercato, Gianluca Di Marzio, negli ultimi anni era noto per essere commentatore sportivo soprattutto negli ambienti del Napoli Calcio di cui era sempre stato un tifoso essendo stato allenatore dal 1977 al 1979. Come allenatore ha anche avuto il merito di portare il Catanzaro in Serie A mentre con i partenopei raggiunse un risultato importante come la finale di Coppa Italia (persa con l’Inter) e un quinto posto che valeva l’accesso alla Coppa UEFA.

Gianni Di Marzio: una vita all’insegna del calcio

Di Marzio come detto è noto per essere stato colui che consigliò a Ferlaino l’acquisto del più grande calciatore della storia con cui ha conservato una grande amicizia che è rimasta indenne fino agli ultimi giorni di di vita del campione argentno. Negli anni ha poi ricoperto i ruolo di talent scout per diversi club come il Venezia di Maurizio Zamparini e la Juventus dal 2001 al 2006. Mentre come allenatore ha ispirato diversi nomi importanti come Claudio Ranieri. Da Watford l’allenatore 70enne ha voluto ricordare Di Marzio come uno dei suoi più grandi mentori.

Il ricordo di diversi club

Napoli

“Il presidente De Laurentiis e tutta la SSC Napoli si uniscono al dolore della famiglia Di Marzio per la scomparsa del caro Gianni, storico e indimenticabile allenatore della squadra azzurra”.

Lecce

L’U.S. Lecce partecipa al dolore per la scomparsa di #GianniDiMarzio, stimato allenatore e dirigente che dall’80 all’82 ha guidato i giallorossi. Il suo ricordo resterà indelebile in tutti quelli che lo hanno conosciuto. Alla famiglia rivolgiamo il nostro più sentito cordoglio

Venezia

Il Venezia FC si unisce al dolore che ha colpito la famiglia Di Marzio ed esprime le più sentite condoglianze per la scomparsa di Gianni, DS arancioneroverde nello storico biennio 1996-1998 che vide il nostro club riconquistare la Serie A dopo oltre trent’anni.

Catanzaro

L’US Catanzaro 1929 esprime dolore e cordoglio per la scomparsa di Gianni Di Marzio, il cui nome è legato indissolubilmente alla storia sportiva della società giallorosa. Con il tecnico napoletano in panchina, infatti, le Aquile centrarono la promozione in serie A nella stagione 1975/1976 dopo aver perso, l’anno precedente, sempre con Di Marzio alla guida tecnica, lo spareggio per la massima serie contro il Verona.
Il presidente Floriano Noto e il direttore generale Diego Foresti, a nome di tutta la società, esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia per questa grave perdita.

Bari

Il presidente De Laurentiis e tutta la SSC Bari si uniscono al dolore della famiglia Di Marzio per la scomparsa di Gianni. Alla famiglia, a suo figlio @DiMarzio e a tutti i suoi affetti giungano le più sentite condoglianze e l’abbraccio di tutto il popolo biancorosso. • #SSCBari

Genoa

Ci stringiamo con affetto alla famiglia #DiMarzio rendendo l’ultimo saluto a Gianni. Sei nella storia del calcio. Grazie di tutto.


Gianni Di Marzio: “Forse Sarri vuole Insigne alla Lazio”