Il mondo del calcio da addio al mito di Gigi Riva, scomparso all’età di 79 anni in seguito al peggioramento delle condizioni di salute causate da un malore che lo aveva costretto al ricovero nella sua Cagliari. Soprannominato Rombo di Tuono, ha legato prevalentemente la sua carriera proprio ai sardi, con cui vinse lo storico scudetto del 1970 e di cui era attualmente presidente onorario.
ADDIO AL MITO GIGI RIVA: LA CARRIERA
Nato a Leggiuno, in provincia di Varese, Riva ha trascorso tutta la sua carriera da giocatore nel Cagliari, al quale regalo’ il primo ed unico scudetto della sua storia nella stagione 1969/1970, e del quale fu il miglior marcatore con 164 reti. Con la maglia della Nazionale è stato vice’campione del Mondo nel 1970 e Campione d’Europa nel 1968 a Roma. Con 35 gol in 42 gare detiene il record di marcature con l’Italia. È stato inserito al 74esimo posto nella classifica dei migliori giocatori del xx secolo stilata dalla rivista World Soccer, e nel 2011 e’ stato inserito nella Hall of Fame italiana tra i veterani.
Terminata la carriera di giocatore, Riva ha continuato a vivere in Sardegna aprendo una scuola calcio che oggi porta il suo nome. A metà degli anni 80 e’ stato per un breve periodo presidente del Cagliari, per poi assumere il ruolo di dirigente accompagnatore e team manager della Nazionale fino al 2013. Dal 2019 e’ diventato presidente onorario del Cagliari