I giganti scozzesi del Rangers si recano ad Amsterdam per affrontare i campioni dell’Eredivisie dell’Ajax mercoledì 7 settembre sera, nella partita inaugurale della fase a gironi della Champions League per il 2022-23. Mentre i padroni di casa cercheranno di riprendersi dalla pesante sconfitta nel derby dell’Old Firm dello scorso fine settimana, gli ospiti cercheranno di ottenere la loro sesta vittoria consecutiva in tutte le competizioni. Il calcio di inizio di Ajax vs Rangers è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Ajax vs Rangers: a che punto sono le due squadre
Ajax
Nonostante l’estate abbia perso il suo manager Erik ten Hag e una serie di giocatori chiave, tra cui Antony, Lisandro Martinez e Sebastien Haller, l’Ajax ha iniziato la nuova campagna in modo impressionante, vincendo ognuna delle cinque partite iniziali della Eredivisie. Il nuovo acquisto Steven Bergwijn ha segnato una doppietta per aiutare gli olandesi a ottenere una comoda vittoria per 4-0 in casa contro il Cambuur lo scorso fine settimana, con Devyne Rensch e Mohammed Kudus a loro volta a segno. L’Ajax è raramente messo alla prova sul piano nazionale, ma la squadra di Alfred Schreuder dovrà affrontare una concorrenza più agguerrita nel Gruppo A della Champions League, con incontri in casa e in trasferta contro Rangers, Liverpool e Napoli nei prossimi tre mesi. I tre volte vincitori della Coppa Europa si presentano alla sfida di mercoledì dopo aver vinto tutti e quattro i precedenti incontri con i Rangers, compresi entrambi gli incontri della fase a gironi della Champions League 1996-1997. L’Ajax, che ha vinto tutte e sei le partite della fase a gironi della scorsa stagione, vorrà iniziare bene questa stagione, cercando di passare ai turni ad eliminazione diretta per la terza volta in cinque anni.
Rangers
Per la prima volta in 12 anni, i Rangers parteciperanno alla fase a gironi della Champions League, dopo aver battuto l’Union SG e il PSV Eindhoven in due tappe nei turni di qualificazione. Nonostante l’entusiasmo per il ritorno nella competizione europea per club, il morale del campo di Ibrox ha subito un duro colpo lo scorso fine settimana dopo la pesante sconfitta per 4-0 nel derby dell’Old Firm in casa dei rivali del Celtic. Giovanni van Bronckhorst ha dichiarato che lui e i suoi ragazzi devono riflettere sulla prestazione “molto deludente” a Parkhead, ma hanno poco tempo per rimediare sul campo di allenamento, visto che all’orizzonte c’è un calendario fitto di quattro partite in 11 giorni. I finalisti della scorsa stagione di Europa League si recano ad Amsterdam dopo aver vinto tutte le due precedenti visite nei Paesi Bassi, compreso l’esile 1-0 nel secondo tempo contro il PSV negli ottavi di finale del mese scorso. Van Bronckhorst – vicecampione del mondo nel 2010 con 106 presenze in Olanda – tornerà in un territorio familiare mercoledì, anche se i suoi precedenti manageriali contro l’Ajax lasciano un po’ a desiderare, avendo vinto solo due dei suoi precedenti 10 incontri con l’Ajax durante il periodo in cui era responsabile del Feyenoord. I Rangers sono usciti dalla fase a gironi in una sola delle loro 10 precedenti partecipazioni alla Champions League – nella stagione 2005-06 – e una vittoria in settimana aumenterebbe le loro possibilità di passare ai turni ad eliminazione diretta in questo periodo.
Tutte le partite di Champions League
Notizie dalle squadre
Il direttore dell’Ajax Schreuder ha confermato che il terzino sinistro Owen Wijndal salterà le partite di mercoledì per un infortunio alla caviglia, mentre il centrocampista Mohamed Ihattaren resta fuori per problemi di forma. Kenneth Taylor potrebbe essere richiamato nell’undici titolare al posto di Davy Klaassen, mentre Kudus e Florian Grillitsch saranno in lizza per il centrocampo, il secondo dei quali non ha ancora debuttato con il club dopo il suo trasferimento gratuito dall’Hoffenheim. Il difensore nigeriano Calvin Bassey, che i Rangers hanno ceduto all’Ajax per una cifra record all’inizio dell’estate, sarà titolare al fianco di Jurrien Timber, a protezione del portiere 38enne Remko Pasveer. Bergwijn – che incredibilmente non ha mai segnato in 28 presenze nelle principali competizioni europee – dovrebbe partire in una formazione a tre accanto al capitano Dusan Tadic e a Brian Brobbey, mentre il nuovo arrivato Lucas Ocampos sarà un’opzione d’attacco sulla panchina dei sostituti. Per quanto riguarda i Rangers, Tom Lawrence ha saltato il derby dell’Old Firm per un infortunio al ginocchio e Van Bronckhorst ha rivelato, prima della partita dello scorso fine settimana, che l’attaccante resterà fermo per almeno qualche settimana. Anche i terzini Ben Davies, John Souttar e Filip Helander restano fuori per infortunio, così come gli attaccanti Kemar Roofe e Ianis Hagi. Il portiere Jon McLaughlin ha commesso l’errore di regalare al Celtic il quarto gol lo scorso fine settimana, ma si prevede che lo scozzese conservi il suo posto tra i pali davanti al quarantenne Allan McGregor, che ha iniziato l’ultima partita dei Rangers in Champions League nel 2010. Alfredo Morelos è tornato tra i convocati ed è entrato come sostituto nel secondo tempo contro il Celtic; il colombiano potrebbe doversi accontentare di un posto in panchina anche a metà settimana, con Antonio Colak che dovrebbe essere schierato in avanti dopo aver segnato sette gol in 10 partite da quando si è unito ai Gers quest’estate.
Probabili formazioni Ajax vs Rangers
Possibile formazione iniziale dell’Ajax:
Pasveer; Rensch, Timber, Bassey, Blind; Taylor, Alvarez, Berghuis; Tadic, Brobbey, Bergwijn
Possibile formazione iniziale dei Rangers:
McLaughlin; Tavernier, Goldson, Sands, Barisic; Jack, Lundstram, Kamara; Tillman, Colak, Kent