Due squadre di media classifica si affronteranno quando l’Alaves accoglierà il Getafe al Mendizorroza per la gara di sabato 18 maggio della Liga.
I baschi arrivano al weekend all’undicesimo posto in classifica, mentre gli ospiti sono solo un punto più in là, in decima posizione. Il calcio di inizio di Alaves – Getafe è previsto alle 21
Anteprima della partita Alaves – Getafe a che punto sono le due squadre
Alaves
Dopo aver conquistato la promozione dalla seconda serie la scorsa stagione, l’Alaves ha raccolto 42 punti in 36 partite per evitare la lotta per la retrocessione.
Piuttosto che guardare in basso, la squadra basca ha gli occhi puntati sul 10° posto, nel tentativo di raggiungere la metà superiore della Liga per la prima volta dal 2016-17.
L’Alaves entrerà nella top 10 con una vittoria sul Getafe, ma per ottenere i tre punti dovrà riprendersi dalla pesante sconfitta per 5-0 subita martedì contro i neo-campioni del Real Madrid al Santiago Bernabeu.
Dopo la quarta sconfitta in cinque trasferte, l’Alaves non vede l’ora di tornare al Mendizorroza, dove ha perso solo una delle precedenti sette partite.
Dopo aver pareggiato sette volte e perso due degli ultimi nove incontri con il Getafe, i padroni di casa sperano che il vantaggio casalingo possa fare la differenza nel tentativo di ottenere la prima vittoria in un testa a testa dall’aprile 2018.
Getafe
Come i padroni di casa, anche il Getafe ha subito un risultato deludente nel turno infrasettimanale, con la sconfitta per 3-0 in casa contro l’Atletico Madrid, grazie alla tripletta di Antoine Griezmann.
Gli Azulones hanno perso tre partite consecutive senza subire gol e sono poco fiduciosi in vista della prima trasferta al Mendizorroza dopo il pareggio per 1-1 del dicembre 2021.
Nonostante un periodo di risultati negativi, il Getafe si trova al 10° posto e ha la possibilità di ottenere il primo piazzamento nella parte alta della classifica dal 2019.
La squadra di José Bordalas si concentrerà ora sull’ultima trasferta della stagione, dove cercherà di completare la doppietta in campionato contro l’Alaves dopo la vittoria per 1-0 dell’agosto 2023.
Tuttavia, il Getafe ha faticato a raccogliere vittorie in trasferta, avendo vinto due volte, pareggiato otto e perso otto delle 18 trasferte della Liga in questa stagione.
Notizie dalle squadre
Il Getafe è ancora senza il suo capocannoniere Borja Mayoral, che sta lavorando per recuperare dall’infortunio al ginocchio subito a marzo.
Anche Mauro Arambarri è fuori per un infortunio al ginocchio, mentre Domingos Duarte e Juan Iglesias sono alle prese con problemi alla spalla.
Dopo l’esclusione nella sconfitta infrasettimanale contro l’Atletico, Djene è stato dichiarato idoneo e dovrebbe essere schierato come centrale di difesa al fianco di Omar Alderete.
Bordalas potrebbe essere tentato di fare qualche altro cambio, con Yellu Santiago, Jaime Mata e Juanmi Latasa in lizza per la partenza.
Gli ospiti non hanno segnalato nuovi infortuni, ma Garcia è ancora senza l’assente di lungo corso Aleksandar Sedlar.
Dopo aver ruotato la sua squadra in settimana, il capo dell’Alavas probabilmente richiamerà Nahuel Tenaglia, Javi Lopez, Carlos Vicente, Jon Guridi, Carlos Benavidez, Giuliano Simeone e Kike Garcia.
Il portiere Jesus Owono, che ha giocato le ultime due partite, dovrebbe mantenere il suo posto tra i pali.
Probabili formazioni Alaves – Getafe
Possibile formazione iniziale dell’Alaves:
Soria; Carmona, Djene, Alderete, Rico; Santiago, Maksimovic, Milla; Greenwood, Mata, Latasa
Possibile formazione iniziale del Getafe:
Owono; Gorosabel, Tenaglia, Marin, Lopez; Benavidez, Guevara; Vicente, Guridi, Simeone; Garcia