― Advertisement ―

spot_img

Aggiornamenti e Notizie 2° giornata Dakar 2025 in Arabia Saudita

Benvenuti alla nostra copertura giornaliera del Dakar Rally 2025, l'evento motoristico più duro al mondo. Piloti e motociclisti provenienti da ogni angolo del pianeta...
HomeCalcio InternazionaleLaLigaAlaves vs Real Sociedad: pronostico e possibili formazioni

Alaves vs Real Sociedad: pronostico e possibili formazioni

Due club baschi alle estremità diverse del tavolo della Primera Division iniziano domenica 2 gennaio la seconda metà della loro campagna nella Liga, mentre l’Alaves ospita la Real Sociedad a Mendizorroza. Mentre i padroni di casa sono pronti a continuare la loro battaglia contro il calo sotto la nuova gestione, nonostante una flessione pre-natalizia La Real entra nel 2022 con l’ambizione di un ritorno in Champions League. Il calcio di inizio di Alaves vs Real Sociedad è previsto alle 18:30

Prepartita Alaves vs Real Sociedad: a che punto sono le due squadre?

Real Sociedad

Seduto al sesto posto in classifica e a solo un punto dai primi quattro a metà della loro campagna nella Liga, la Real Sociedad sarà comunque preoccupata per la sua forma vacillante poco prima della pausa invernale. Gli uomini di Imanol Alguacil non hanno vinto una partita di campionato negli ultimi cinque tentativi, con l’ultima vittoria che risale all’inizio di novembre, all’Osasuna. In effetti, hanno perso quattro partite di massima serie dopo un pareggio senza reti con il Valencia, bloccando seriamente i loro progressi, e la prospettiva un tempo tangibile di una sfida per il titolo è ora un sogno lontano. Trovando la rete solo una volta in quasi 500 minuti di calcio della Liga, La Real ha avuto solo le coppe per tirarsi su il morale negli ultimi tempi, dopo aver battuto due volte avversari di serie inferiore in Copa del Rey e anche battuto 3-0 il PSV in l’Europa League – quest’ultima vittoria assicurandosi il posto nella fase a eliminazione diretta. Prima di incontrare l’RB Lipsia nella loro prossima sfida europea, tuttavia, l’Imanol sarà desideroso di tornare in pista a livello nazionale, poiché sono stati effettivamente in forma di retrocessione negli ultimi due mesi. Il punteggio più basso tra le prime nove squadre della Liga, la loro mancanza di un vantaggio clinico è la sua più grande preoccupazione e una recente epidemia di COVID-19 al club minaccia i suoi piani per una vittoria che risolleva il morale contro l’umile Alaves.

Alaves

In vista della partita di domenica, la squadra di casa ha ottenuto solo una vittoria nelle ultime cinque sfide di campionato con i rivali baschi e ha segnato solo due gol in quel periodo, dimostrando di essere la terza forza nella regione, dietro La Real e l’Athletic Club . Questo termine, gli Alaves sono coinvolti in una lotta combattuta per la salvezza, poiché sono a pari punti con Getafe ed Elche diretti al nuovo anno e siedono appena sotto la temuta linea tratteggiata. El Glorioso ha vissuto un periodo particolarmente inglorioso negli ultimi tempi, non essendo riuscito a vincere per sei partite di campionato e raccolto solo due punti durante quell’incantesimo. Dopo essere caduto anche dalla Copa de Rey contro il modesto Deportivo Linares, un periodo difficile per l’allenatore Javier Calleja si è concluso con l’annullamento dei suoi servizi: la sua ultima partita in panchina è stata una sconfitta per 5-2 contro il suo club precedente. Da quando l’ex tecnico del Villarreal ha salvato il club dalla retrocessione lo scorso anno, la forma della sua squadra è diminuita, quindi il consiglio di amministrazione dell’Alaves ha deciso di coinvolgere Jose Luis Mendilibar, che in precedenza aveva allenato i rivali locali dell’Eibar. Mendilibar ha trascorso sei anni lì, ma se ne è andato quando la loro retrocessione è stata confermata la scorsa primavera, quindi i tifosi dell’Alaves sperano che questa volta porti più fortuna.


Le ultime notizie dalla Liga

Ultime notizie dalle squadre

In vista del ritorno all’azione agonistica domenica, è stato riferito che la Real Sociedad ha fino a 13 casi di COVID-19 all’interno del proprio campo, quindi la squadra di Imanol Alguacil potrebbe essere decimata per il viaggio in Alaves. I nomi delle persone colpite non sono stati ancora rivelati, ma se in forma, Alexander Isak molto probabilmente guiderà la linea contro l’unico club che è riuscito a ottenere una tripletta da quando è arrivato a San Sebastian. Tuttavia, l’attaccante svedese ha segnato solo quattro gol nella Liga in questa stagione, mentre il suo club ha iniziato a lottare nel terzo finale. Non aiutando le cose, Mikel Oyarzabal deve scontare una squalifica per essere stato espulso l’ultima volta. La classifica degli ospiti è stata rafforzata dal recente acquisto di Rafinha, arrivato in prestito fino alla fine della stagione, non essendo stato molto presente al PSG. Tuttavia, il centrocampista brasiliano non gioca in campionato dal 15 ottobre, quindi potrebbe aver bisogno di tempo per raggiungere la forma fisica. Alaves, nel frattempo, non ha ancora segnalato alcuna nuova infezione da COVID-19, quindi abbi una mano più forte tra cui scegliere questo fine settimana. Il nuovo allenatore Jose Luis Mendilibar, tuttavia, dovrà fare a meno del centrocampista senegalese Mamadou Loum, che rappresenterà il suo paese nella prossima Coppa delle Nazioni Africane. Ximo Navarro resta indisponibile a causa di un grave infortunio al ginocchio subito a ottobre, ma il capocannoniere con nove gol Joselu è pronto a partire in avanti.

Probabili formazioni Alaves vs Real Sociedad

Alaves
Pacheco; Aguirregabiria, Rodriguez, Laguardia, Duarte; Martin, Pons, Moya; Rioja, Joselu, De la Fuente

Real Sociedad
Remiro; Munoz, Le Normand, Elustondo, Zaldua; Zubimendi, Merino; Barrenetxea, Silva, Januzaj; Isak