― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoAlesi F1: l'ex pilota Ferrari invita alla calma

Alesi F1: l’ex pilota Ferrari invita alla calma

Il pilota della Rossa F1 dal 1991 al 1995 Jean Alesi, sottolinea che il weekend pazzo di Imola tra format e meteo non ha permesso ai team di lavorare sull’assetto in maniera adeguata. Certo c’è da dire che Carlos Sainz ha avuto molta sfortuna subendo lo scontro con Ricciardo e finendo sulla sabbia esterna che poi lo ha bloccato non permettendo altro che il ritiro. Charles Leclerc invece doveva gestire l’esatto momento per provare a sorpassare Perez ma avendo troppa foga di riuscire nel suo obiettivo davanti al suo pubblico ha tirato troppo sull’acceleratore e il testacoda ha fermato il suo sogno.


Lewis Hamilton: dalle stelle alle stalle ad Imola


Alesi F1: le Ferrari ad Imola hanno vissuto un incubo

Max Verstappen ha pareggiato i conti con Charles Leclerc a livello di vittorie di tappa in questo 2022 e la Red Bull ha risposto alla Ferrari in termini di competitività e di doppiette stagionali ottenendo il primo uno-due che mancava a Milton Keynes dal 2016 quando in Malesia Daniel Ricciardo piegò Max Verstappen, Sebastian Vettel colpì Nico Rosberg mandandolo in testacoda. Poi successe il k.o. tecnico di Lewis Hamilton mentre sembrava lanciato verso la conquista di una comoda vittoria che lo avrebbe messo in una condizione di vantaggio nella volata finale con il compagno di box poi iridato ad Abu Dhabi. Il fine settimana casalingo per la Ferrari è stato all’insegna della sfortuna e degli errori, da parte di entrambi i piloti. Carlos Sainz ha sbagliato in Qualifica venerdì, ma in gara non ha colpe, mentre Charles Leclerc invece ha pagato la smania nel finale di mettere pressione a Sergio Perez finendo in testacoda alla Variante Alta, un errore che fortunatamente non è costato uno zero consentendogli di conquistare otto punti che lo mantengono saldamente leader del mondiale con 27 punti di vantaggio su Max Verstappen.  

Alesi F1: che cosa ha detto su Leclerc?

Jean Alesi nel suo tradizionale commento di martedì 26 Aprile su Il Corriere della Sera definisce il Gp di Imola un’anomalia che non deve generare ansia in casa Ferrari, la quale dal suo punto di vista non ha avuto tempo di lavorare bene sulla F1-75 a causa del format e del meteo a dir poco variabile: “Leclerc per tentare di superare Perez spingeva come un disperato e aveva bisogno di ridurre al massimo lo svantaggio uscendo con una velocità notevole dalla Variante Gresini. Ha sbagliato, ma Charles lotta per il Mondiale, è ovvio che faccia di tutto per conquistare un secondo posto piuttosto che un terzo. A Imola tra Sprint Race e meteo, è stato impossibile capire come regolare al meglio le macchine. Red Bull con un po’ di fortuna, ha infilato la strada giusta subito. Con tre turni di prove e tempo stabile, non sono sicuro che l’esito sarebbe identico a quello visto domenica”, l’opinione del pilota che ha fatto innamorare i tifosi della Rossa negli anni ’90. La Ferrari dovrà avere subito il piglio gusto a Miami.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1