Continua la ripresa di Alex Zanardi, alle prese con i postumi del grave incidente stradale della scorsa estate. Le ultime notizie dall’Ospedale di Padova, secondo il Corriere della Sera, è che l’ex campione IndyCar è in grado di muovere il pollice ed alzare la mano, segno di una ripresa della funzionalità neurologica, almeno parziale. Non è ancora in grado di parlare (è intubato), ma i segnali sono incoraggianti.
Oltre allo staff medico, Zanardi ha accanto a sé la sua famiglia, con la moglie Daniela ed il figlio Niccolò.
Alex Zanardi, quanto sarà lunga la ripresa?
E’ una domanda a ci è difficile rispondere. L’incidente è stato molto grave, le conseguenze sul suo corpo pesanti. Ma le notizie che giungono dall’ospedale sono rassicuranti, e ci parlano di un campione che continua a lottare nella sua gara più lunga ed estenuante.
Le ultime notizie dal reparto di chirurgia dell’Ospedale di Padova ci parlano di un Zanardi ancora impossibilitato a parlare. La tracheotomia applicatagli per mantenere l’ossigenazione del cervello non gli consente di aprir bocca, ma arrivati a questo punto, poco importa.
Quello che conta è sapere che ha ripreso parte della sua forma. Da quanto sappiamo, può muovere l’occhio destro e osservare. Riconosce la moglie Daniela, che va a trovarlo ogni pomeriggio, nonché le voci di chiunque arrivi vicino a lui. Inoltre, reagisce agli stimoli, nelle occasioni in cui lo fanno muovere sul suo letto.
“Il cervello che ci sta dentro, tornato al sicuro, ha ricominciato a tessere i collegamenti“, scrive Carlo Verdelli sul Corriere della Sera. “L’impresa impossibile sta diventando possibile. Recordman mondiale di resurrezioni, piano piano sta scalando il secondo Everest che gli si è parato davanti all’improvviso, e questa è una delle poche notizie buone di un anno cattivissimo“. Per quanto ci riguarda, non resta che ripetere…Forza Alex!
Leggi anche: Alex Zanardi trasferito a Padova