Dodici anni fa l’ultima partecipazione della nostra nazionale all’ Algarve Cup. Dopo la grande stagione che ci ha visto conquistare un posto tra le otto migliori squadre del mondo e inanellare 6 vittorie in 6 partite, torniamo a far parte di uno dei tornei più prestigiosi riservati alle nazionali di calcio femminile.
L’Algarve Cup prende il nome dalla regione geografica in cui si svolge. E’ in programma dal 4 all’11 marzo 2020 in Portogallo e sarà la 27ma edizione. Parteciperanno otto squadre:Danimarca, Norvegia, Svezia, Belgio, Nuova Zelanda, Germania e il Portogallo padrone di casa. In chiave qualificazione ad Euro 2021 sarà di certo interessante vedere se ci sarà il confronto con la Danimarca. Squadra che dovremo incontrare il prossimo anno nella doppia sfida di andata e ritorno. Con loro ci giochiamo l’ardua possibilità di passare il turno come prima in classifica. Tra le compagini in gara anche quello della Germania è un ritorno, dopo lo stop di 4 anni.
Algarve Cup, la partecipazione azzurra
La formula del Torneo
Il 4 marzo le otto squadre si sfideranno in 4 gare. In pratica i quarti di finale, seguendo le indicazioni del sorteggio che si terrà il 7 gennaio 2020. Le quattro vincenti daranno vita ai due incontri di semifinale programmati per il 7 marzo. Le squadre che perderanno questi incontri si confronteranno poi per decidere i piazzamenti dal 5° all’8° posto. Questo avverrà il 10 marzo quando si giocherà anche la finalina che decreterà il 3° e 4° posto mentre la finalissima è stata programmata per l’11 marzo.
Albo d’oro
L’Algarve Cup è stata vinta ben 10 volte dagli Stati Uniti, padroni incontrastati del panorama calcistico internazionale attuale. A seguire la Norvegia con 5 vittorie, la Svezia con 4 e la Germania con 3. Detentore uscente la Norvegia che ha battuto in finale la Polonia per 3-0