Il pilota di Formula 1 dell’Alpine Fernando Alonso afferma che la sua squadra ha dei punti interrogativi sulla sua mancanza di ritmo a Monaco dopo il 17 posto dello spagnolo in qualifica. La preoccupazione inizia a creare instabilità nelle motivazioni del pilota, che vuole capire come è possibile riuscire a risolvere queste problematiche. Bisogna trovare la causa e riprendere la corsa senza altri passi falsi. Alonso ha quindi troppi dubbi da risolvere.
F1 tecnica: Alpine alla ricerca del carico perduto
Alonso dubbi: in qualifica un percorso finito male?
Dopo essersi qualificato al decimo posto due settimane fa per il suo Gran Premio di casa a Barcellona Alonso non è riuscito a passare alla Q2 per la prima volta in questa stagione. Il doppio campione del mondo di F1 è arrivato 17 in Q1, quattro decimi dietro il compagno di squadra alpino Esteban Ocon, che è passato alla Q2 e si è qualificato 11. Alonso ha detto che la sua squadra ha dei punti interrogativi sulla sua mancanza di ritmo nelle strade del principato dopo aver mostrato una forma migliore in Portogallo e Spagna. “Ci sono ancora alcuni punti interrogativi che penso che la squadra debba scoprire”, ha detto Alonso. “Penso che in Portogallo e Barcellona stavamo decisamente progredendo ed essendo abbastanza competitivi mentre qui eravamo piuttosto in ritardo quindi è ancora un po’ sotto inchiesta”.
Alonso dubbi: cosa ha detto il pilota?
Nonostante sia stato superato da Ocon nelle ultime quattro gare, Alonso ha minimizzato i suggerimenti che gli mancava la fiducia nella macchina. “No, penso che la fiducia fosse buona” ha aggiunto. “Sono riuscito a spingere la macchina ed estrarre il massimo. È sempre un po’ disordinato in Q1 con traffico e cose del genere, non era l’ideale. “Ma non credo che questa sia stata la causa della mancanza di Q2, non avevamo il ritmo. Penso che per tutto il weekend abbiamo faticato un po’ con il ritmo.”Ci aspettavamo di più da Monaco per il nostro pacchetto, ma non abbiamo dato buoni risultati. La gara sarà difficile partendo da dietro, senza dubbio. Ma vediamo cosa possiamo fare”.
Marcin Budkowski: che cosa ha detto il Direttore Alpine?
Il Direttore Esecutivo Marcin Budkowski ha spiegato che Alpine sta lottando per ottenere il massimo dai suoi pneumatici Pirelli questo fine settimana, il che ha lasciato gli ingegneri di Enstone “grattarsi disperatamente la testa in cerca di idee”. Nel complesso non è stato un buon weekend per noi e sfortunatamente non sta migliorando” ha detto Budkowski a Sky Sports F1. “Abbiamo faticato a far funzionare le gomme per tutto il weekend, e penso che sia ancora così per Fernando. “Questa è la parte complicata di queste gomme. Penso che alcune auto, come le Ferrari, sembrano farle funzionare correttamente e alcune auto faticano di più. “E molto spesso quelli che li accendono più velocemente sono quelli che li indossano anche più velocemente. È un equilibrio difficile da ottenere”.
Budkowski: il problema gomme va risolto
Marcin Budkowski ha rivelato che Ocon era sulla stessa barca del suo compagno di squadra per tutto il fine settimana, ma è riuscito a far aderire le gomme alla fine del Q1, ottenendo un tempo abbastanza veloce per progredire. “Ci siamo grattati la testa e ieri abbiamo fatto funzionare un simulatore per cercare di farlo bene”, ha spiegato. “È interessante notare che Esteban, per la prima volta la sua seconda manche in Q1 ha iniziato a sentire l’aderenza delle gomme”.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1