In occasione dei test del Bahrain, Alpine ha presentato un nuovo airbox. Il design, inusuale per una vettura di F1, ha sconvolto i tanti membri del paddock presenti nel circuito del Bahrain.
Test Bahrain: Bottas spera di recuperare il chilometraggio perso
Alpine: airbox scelta tecnica?
L’airbox della A521 si distingue dalle altre vetture per la sua forma ingombrante, completamente differente dagli airbox ai quali tutti gli appassionati della F1 sono abituati. Il direttore esecutivo di Alpine, Marcin Budkowski ha spiegato le motivazioni di questa scelta tecnica che ha comportato un notevole cambiamento stilistico.
Il direttore esecutivo ha spiegato il processo di lavorazione del nuovo airbox: “Abbiamo scoperto che il dimagrimento delle borracce era una direzione positiva. Quindi abbiamo riconfezionato e riposizionato alcune cose ingombranti nell’auto e le abbiamo messe dietro la presa d’aria. E’ una forma abbastanza spettacolare ma abbiamo scoperto che funziona per noi. Ci sono compromessi per il centro di gravità ma di solito le prestazioni aereodinamiche vincono sul peso e sul centro di gravità“.
Budkowski ha inoltre rivelato di aver raggiunto questo traguardo tramite lo spostamento della struttura di raffreddamento in una posizione più alta. Una scelta che sembra dare i suoi frutti. L’Alpine è infatti una delle migliori vetture viste nei test pre-stagionali del Bahrain. Esteban Ocon ha registrato 129 giri dall’inizio dei test mentre il due volte campione del mondo Fernando Alonso ha percorso il circuito per circa 100 giri con la A521.
Sito ufficiale F1.com