― Advertisement ―

spot_img

NFL – I Rams si aggiudicano il Super Bowl LVI

Ance quest'anno, la squadra con sede nella città ospitante si porta a casa il trofeo Vince Lombardi. Al termine di una partita aperta fino...
HomeAltri SportNFL - I prospetti del draft 2021: Daviyon Nixon

NFL – I prospetti del draft 2021: Daviyon Nixon

Dopo una stagione 2020 altamente produttiva, il defensive tackle Daviyon Nixon è pronto a compiere il passo successivo della sua carriera ed entrare nella National Football League. La strada verso il professionismo non è stata sempre facile, per il numero 54 degli Hawkeyes. Tuttavia, il ragazzo proveniente dal Wisconsin si è rivelato uno dei migliori difensori, all’interno della linea della University of Iowa, e si è ritagliato le attenzioni degli scout di NFL.

Chi è Daviyon Nixon?

Daviyon Nixon inizia ad attirare le attenzione su di se, negli anni in cui milita nella squadra della Indian Trail High School and Academy di Kenosha. Il suo rendimento in campo gli frutta delle offerte da Purdue e dalla University of Iowa e lui opta per proseguire la propria carriera nella seconda. Tuttavia, la diagnosi di un problema relativo all’apprendimento non gli consente di entrare nel college scelto. Così, nel 2017, passa all’Iowa Western Community College. Quell’anno, chiude la stagione con 44 tackles, di cui 9 for loss, e 5 sacks, imponendosi come uno dei defensive tackle più dominanti. Allo stesso tempo, ottiene grandi risultati anche nei corsi ed è pronto per entrare alla University of Iowa.

Sceglie di non giocare il primo anno, vista la grande concorrenza per la posizione di defensive tackle, per poi unirsi agli Hawkeyes nella stagione 2019. Gioca soprattutto come riserva, ma riesce a ottenere ottimi risultati. L’anno successivo, esplode definitivamente come uno dei migliori defensive tackle della conference. Nel 2020, guida la Big Ten con 13,5 tackles for loss ed è secondo per sacks messi a segno. Al termine della stagione, riceve la nomina di All-American e il premio di Big Ten Defensive Player of the Year e decide di rendersi eleggibile per il draft 2021.

Numeri alla mano

Daviyon Nixon chiude il suo primo anno agli Hawkeyes con 29 tackles e 3 sacks. Nella stagione 2020, i suoi numeri crescono ancora e il defensive end del Wisconsin registra 45 tackles, 5,5 sacks e impreziosisce il suo campionato con un touchdown, segnato contro la Penn State.

Nixon presenta doti atletiche giuste per il ruolo di defensive tackle, grazie a un fisico di 1,90 m per 138 kg. È molto fluido nei movimenti e rapido a contrastare gli avversari, soprattutto negli istanti successivi allo snap. Quando ne ha l’occasione, riesce a inserirsi negli spazi della tasca per andare a contrastare il portatore di palla. Nonostante sia un giocatore molto forte, non riesce a portare la potenza necessaria per far collassare la tasca o smuovere gli offensive linemen dalla linea. Nixon rimane, comunque, un ottimo prospetto per la NFL e, nel 2021, dovrà dimostrare di saper dare continuità al proprio rendimento in campo.