L’America Mineiro affronta il Botafogo giovedi 19 ottobre.
L’America Mineiro non è riuscito a vincere le ultime cinque partite, mentre il Botafogo è finalmente tornato a vincere l’ultima volta. Il calcio di inizio di America Mineiro vs Botafogo è previsto alla 1 del mattino ora italiana
Anteprima della partita America Mineiro vs Botafogo a che punto sono le due squadre
America Mineiro
Dopo essersi piazzato nella parte alta della classifica in ognuna delle ultime due stagioni dopo la promozione del 2021, l’America Mineiro ha sorprendentemente deluso durante la campagna attuale e sembra destinato a subire la terza retrocessione in otto anni.
Fabian Bustos ha faticato ad avere l’impatto positivo che avrebbe sperato dopo la sua nomina a capo allenatore all’inizio di agosto, perdendo sette delle sue 11 partite in carica finora, con l’ultima di queste sconfitte arrivata in trasferta a Fortaleza lo scorso fine settimana.
Gonzalo Mastriani sembrava aver regalato ai suoi una vittoria preziosa colpendo due volte nei 23 minuti iniziali, ma i gol di Juan Martin Lucero, Imanol Machuca e Bruno Pacheco hanno completato una rimonta ispirata per il Fortaleza, che è salito così al sesto posto.
Con tre punti l’America Mineiro si sarebbe allontanata dai bassifondi della classifica, invece ospiterà i leader in fuga dal fondo e il tempo a disposizione di Bustos e dei suoi giocatori per salvarsi si sta esaurendo.
Botafogo
Nonostante abbia raccolto un solo punto in quattro partite prima della vittoria contro il Fluminense dello scorso fine settimana, il Botafogo si recherà a Belo Horizonte nel turno infrasettimanale con un significativo distacco di nove punti dalla vetta della classifica.
Sedici vittorie nelle prime 21 partite di campionato – con due sole sconfitte – hanno dato al Pantera un vantaggio apparentemente insormontabile in testa alla classifica, ma le sconfitte successive contro Flamengo, Atletico Mineiro e Corinthians nel mese di settembre sembravano suggerire il rischio di mandare in fumo il vantaggio.
Dopotutto, il Botafogo non vince il titolo della Serie A brasiliana dal 1995, il che mette sotto pressione lo staff di giocatori e dirigenti. La stagione potenzialmente storica del Botafogo è stata resa ancora più straordinaria dalle turbolenze che si sono verificate anche fuori dal campo, con la partenza di Luis Castro per l’Al-Nassr in Arabia Saudita alla fine di giugno.
I suoi sostituti Claudio Cacapa e l’ex capo del Wolverhampton Wanderers Bruno Lage sono stati licenziati a causa di risultati altalenanti, ma Lucio Flavio ha iniziato con intenti positivi aiutando la sua nuova squadra a tornare a vincere nella sua prima partita in carica in trasferta contro il Fluminense.
I primi colpi di Junior Santos e Tiquinho Soares sono stati sufficienti per aumentare il vantaggio in classifica e i ragazzi sperano di ripetersi nella prossima partita contro la squadra più scarsa del campionato.
Notizie dalle squadre
L’America Mineiro potrebbe rimanere senza Rodrigo Varanda, Matheusinho, Wanderson e Aloisio per infortunio, con il quartetto che dovrebbe tornare in prima squadra nel corso del mese.
Matheus Cavichioli ha saltato l’ultima trasferta a Fortaleza a causa di una malattia e potrebbe non essere abbastanza in forma per partire, il che significa che Washington Aguerre continuerà a fare il sostituto in porta.
Il Botafogo, invece, sembra avere a disposizione una squadra in piena forma, il che significa che, se lo desidera, Flavio è libero di scegliere lo stesso undici titolare della sua prima vittoria contro il Fluminense.
Questo significherebbe che Luis Henrique e Carlos Alberto dovranno accontentarsi di apparire ancora una volta dalla panchina, mentre Tiquinho e Junior Santos quasi certamente continueranno ad attaccare dopo aver segnato i primi gol del regno di Flavio.
Probabili formazioni America Mineiro vs Botafogo
Possibile formazione iniziale dell’America Mineiro:
Aguerre; Marlon, Maidana, Avelar; Rodriguinho, Martinez, Juninho, Vichiatto; Wellington, Everaldo; Mastriani
Botafogo possibile formazione iniziale:
Perri; Di Placido, Adryelson, Cuesta, Marcal; Tche Tche, Freitas; Santos, Eduardo, Sa; Tiquinho