Dopo il rinvio di ieri per mancanza di vento, si è aperto Americas’s Cup day 5 con la disputa di gara 7 la quarta giornata di regate della finale della 36/a America’s Cup di vela, fra New Zealand e Luna Rossa, nel mitico golfo di Hauraki, ad Auckland. Si riparte dal 3-3 dell’altro ieri dopo la terza giornata di match race.
Americas’s Cup day 5: la Nuova Zelanda porta a casa la gara 7
Oggi il vento è più forte rispetto a ieri, più stabile e intorno ai 10 nodi. Ottima partenza per Luna Rossa, subito in testa con il timoniere australiano James Spithill più aggressivo che mai. Come sempre però l’imbarcazione della Nuova Zelanda si è rivelata più veloce e al terzo lato ha iniziato a portare a casa la gara. Persa da Luna Rossa con 58 secondi di ritardo. Adesso il punteggio è 4-3.
Coppa America Gara 5 per Luna Rossa e Gara 6 alla Nuova Zelanda
America’S Cup Day 2: le video interviste a Luna Rossa
Luna Rossa Interviste Day 1 “Noi italiani abbiamo una marcia in più”
Gara 8 con problemi di vento
Una bella partenza per Luna Rossa anche in gara 8. Una gara che ha visto grossi problemi di vento prima per la Nuova Zelanda poi per gli italiani, che per recuperare prendono anche una penalità. Nonostante il vantaggio accumulato sul lato 3, quando i Kiwi sono rimasti senza vento, gli italiani incontrano lo stesso problema e vengono recuperati e superati. Perdono anche la gara 8 con 3 minuti e 55 secondi di ritardo.
Ora siamo a 5-3.