Il belga Wout Van Aert conquista l’Amstel Gold Race 2021 la prima delle tre grandi classiche delle Ardenne. Il corridore della Jumbo-Wisma ha preceduto al fotofinish Thomas Pidcock, che lo aveva preceduto sempre per lochi centimetri alla Freccia del Brabante. Terzo il tedesco Schachmann, mentre il migliore degli italiani è Kristian Sbaragli, giunto settimo.
Amstel Gold Race 2021: cosa è successo?
La gara lunga 281,6 km è stata decisa soltanto dopo un attenta analisi al fotofinish dove i giudici hanno assegnato la vittoria a Van Aert su Pidcock. I due si giocano la vittoria proprio grazie ad una azione intrapresa dal belga, all’inizio degli ultimi dei tredici giri. A loro si unisce anche il tedesco Sachchamann che, però, crolla a due km dal traguardo.
Van Aert e Pidcock arrivano appaiati e ci vorranno dieci minuti per assegnare la vittoria al belga. Dietro i primi tre, si piazza il gruppo degli inseguitori a circa due secondi dal trionfatore: Micheal Mattews giunge quarto davanti Alejandro Valverde e Julian Alanphilippe. Deludente la prova degli italiani, il primo dei quali si classifica settimo(Kristian Sbaragli). I prossimi due appuntamenti saranno la Freccia Vallone(mercoledì 21 aprike) e la Liegi-Baston Liegi (domenica 25 aprile).