Dopo 9 anni in bianconero conditi da 8 scudetti consecutivi, 4 Coppe Italia, 4 Supercoppe d’Italia, Andrea Barzagli dice addio alla Juventus. Ritiratosi dall’attività agonistica al termine dello scorso campionato, era entrato nello staff tecnico di Maurizio Sarri con il compito di curare i movimenti difensivi grazie alla enoeme esperienza accumulata in tanti anni al fianco di Chiellini e Bonucci con i quali formo’ l’impenetrabile BBC.
Probabilmente la pausa forzata a causa della pandemia di Coranavirus e la conseguente lontananza dalla famiglia lo hanno indotto a prendere questa decisione che ha affidato in una lettera pubblicata su Instagram
La lettera di Andrea Barzagli
“Ho deciso di fare una scelta di vita. È stata una scelta di cuore! Non per questo non sofferta. Ma sentivo maggiormente l’esigenza di vivere la mia famiglia che, silenziosamente in tutti questi anni, hanno appoggiato e accompagnato le mie scelte professionali. Ho scelto di privilegare, oggi, una famiglia, a dispetto di un’altra, la Juventus, a cui sarà sempre eternamente grato. Ma era giusto scegliere. Il mio pensiero va a chi mi ha sempre dimostrato la massima stima e la totale vicinanza, umana e professionale. Il Presidente, il mister, Fabio e Pavel. Figure che hanno contribuito alla mia crescita e che con discrezione ed amicia hanno camminato al mio fianco. I GRAZIE sarebbero tantissimi. I compagni, i tifosi, i professionisti che lavorano ogni giorno per rendere la Juventus cio che è. Riassumo tutto in un grande e gigantesco: #fino alla fine Forza Juventus!
Il saluto della Juventus
La Juventus ha omaggiato Andrea Barzagli con un post di ringraziamento apparso sui social: Grazie di tutto Barza! Sarai sempre parte di questa famiglia”