I campioni del mondo dell’Argentina cercheranno di conservare la loro perfetta partenza nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo CONMEBOL 2026 quando ospiteranno il Paraguay all’Estadio Mas Monumental venerdì 13 ottobre.
Le due nazioni si stanno preparando per la loro prima partita internazionale da quando sono state annunciate come padrone di casa insieme all’Uruguay per le partite inaugurali della Coppa del Mondo 2030, in occasione del centenario della prestigiosa competizione. Il calcio di inizio di Argentina vs Paraguay è previsto alla 1 del mattino ora italiana
Anteprima della partita Argentina vs Paraguay a che punto sono le due squadre
Argentina
Dalla vittoria nella finale della Coppa del Mondo 2022 contro la Francia, l’Argentina non ha sbagliato un colpo, vincendo sei partite di fila con un punteggio complessivo di 17-0.
Le comode vittorie in amichevole contro Panama, Curacao, Australia e Indonesia tra marzo e giugno di quest’anno sono state seguite da una vittoria per 1-0 contro l’Ecuador e da un successo per 3-0 in trasferta contro la Bolivia nelle prime due partite di qualificazione ai Mondiali del mese scorso.
Senza la presenza del talismano Lionel Messi, l’Albiceleste si è affidata ai gol di Enzo Fernandez, Nicolas Tagliafico e Nicolas Gonzalez per ottenere i tre punti contro una Bolivia ridotta in 10 uomini a sei minuti dall’intervallo.
L’Argentina, prima nella classifica mondiale della FIFA, è attualmente in testa alla CONMEBOL insieme al Brasile, gigante brasiliano, e la squadra di Lionel Scaloni confida di allungare la sua striscia di vittorie di 12 partite in tutte le competizioni, visto che ha vinto 18 volte e pareggiato 8 delle ultime 28 qualificazioni alla Coppa del Mondo in casa, a partire dal settembre 2009.
Tuttavia, la sfida di venerdì con il Paraguay non può essere considerata una passeggiata: l’Albiceleste ha vinto solo uno degli ultimi sei incontri con l’Albirroja, compreso un pareggio senza reti nell’ultimo incontro di qualificazione alla Coppa del Mondo 2022.
Paraguay
Dopo una serie di sette vittorie negli ultimi 12 mesi, il Paraguay ha deciso di lasciare il manager Guillermo Barros Schelotto a settembre, dopo quasi due anni di presidenza.
La squadra di Schelotto è riuscita a raccogliere solo un punto nel pareggio casalingo senza reti con il Perù, nonostante abbia giocato l’intero secondo tempo con un uomo in più, prima di subire una magra sconfitta per 1-0 contro il Venezuela nella seconda giornata, con Salomon Rondon che ha segnato la vittoria al 90° minuto dal dischetto.
Il Paraguay, al 52° posto nella classifica mondiale della FIFA, ha poi nominato un altro argentino come nuovo allenatore: Daniel Garnero, che ha deciso di assumere il suo primo ruolo dirigenziale internazionale dopo aver trascorso gli ultimi otto anni come allenatore di club in Paraguay.
Garnero ha promesso di implementare una filosofia basata sul possesso e sull’attacco come capo del Paraguay, e il 54enne si troverà subito alle prese con la sua prima partita contro i campioni del mondo dell’Argentina, nazione che ha rappresentato solo una volta da giocatore nel 1995.
L’Albirroja ha bisogno di un’iniezione di qualità nel terzo tempo, visto che ha segnato solo un gol nelle ultime 11 partite in tutte le competizioni, mentre l’ultima volta che ha segnato fuori casa in una partita competitiva risale al novembre 2020, quando ha pareggiato 1-1 con l’Argentina, avversaria di venerdì, nelle qualificazioni ai Mondiali.
Notizie dalle squadre
I due argentini Paulo Dybala (ginocchio) e Juan Foyth (non specificato) si sono ritirati dalla squadra nazionale per infortunio, mentre Lisandro Martinez non è disponibile per la selezione in quanto continua a recuperare dall’operazione al metatarso.
Lionel Messi, invece, ha recuperato da un problema muscolare e potrebbe essere in grado di partire dalla fascia destra in un centrocampo a tre che potrebbe includere Julian Alvarez del Manchester City e Nicolas Gonzalez della Fiorentina.
Cristian Romero e Nicolas Otamendi dovrebbero continuare a fare i centrali di difesa, mentre Fernandez, Alexis Mac Allister e Rodrigo De Paul sono tutti destinati ad unirsi a centrocampo.
Marco Pellegrino, terzino sinistro del Milan, e Carlos Alcaraz, centrocampista del Southampton, sono due dei sette giocatori non selezionati nella rosa di Scaloni, e cercheranno di essere presenti in qualche modo venerdì.
Per quanto riguarda il Paraguay, il trio di centrocampisti Andres Cubas, Cristhian Paredes e Diego Gomez sono stati costretti a ritirarsi dalla squadra nazionale per infortunio.
Richard Sanchez e Alejandro Romero potrebbero quindi essere titolari in mezzo al campo insieme a Mathias Villasanti, che ha esordito in ognuna delle ultime otto partite dell’Albirroja.
L’ala del Newcastle United Miguel Almiron, uno dei tre giocatori paraguaiani della squadra di Garnero che ha guadagnato oltre 50 caps senior, dovrebbe partire nei tre davanti insieme a Gabriel Avalos e Ramon Sosa.
Probabili formazioni Argentina vs Paraguay
Possibile formazione iniziale dell’Argentina:
E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, Fernandez, Mac Allister; Messi, Alvarez, Gonzalez
Paraguay possibile formazione iniziale:
Coronel; Rojas, Balbuena, Gomez, Alonso; Villasanti, Sanchez, Romero; Almiron, Avalos, Sosa