― Advertisement ―

spot_img

Al Okhdood vs Al-Nassr – probabili formazioni

Il calcio d'inizio del giovedì 9 maggio sera in Saudi Pro League vedrà l'Al-Nassr recarsi a Najran per affrontare l'Al Okhdood al Prince Hathloul...
HomeCalcio InternazionaleCoppa del Mondo 2026Bolivia vs Ecuador - probabili formazioni

Bolivia vs Ecuador – probabili formazioni

La Bolivia cercherà la prima vittoria della campagna di qualificazione alla Coppa del Mondo 2026 venerdi 13 ottobre, quando accoglierà l’Ecuador a La Paz.

I padroni di casa hanno perso le due partite iniziali delle qualificazioni, mentre gli ospiti sono anch’essi senza un punto a causa di una deduzione, nonostante abbiano ottenuto un’impressionante vittoria nella seconda uscita di settembre. Il calcio di inizio di Bolivia vs Ecuador è previsto alla 1 del mattino ora italiana

Anteprima della partita Bolivia vs Ecuador a che punto sono le due squadre

Bolivia

La Bolivia ha iniziato le ultime qualificazioni alla Coppa del Mondo a settembre con l’obiettivo di trionfare nel proprio continente e avanzare per la prima volta dal 1994, dopo essersi classificata nona nell’ultima campagna di qualificazione di questo tipo per il torneo del 2022.

In quell’occasione, La Verde si è classificata al nono posto nel girone sudamericano a 10 nazioni, con appena 15 punti in classifica in 18 partite, e il mandato di Cesar Farias come manager si è concluso alla fine dello scorso marzo.

Sono seguite le sconfitte in amichevole contro Senegal, Perù e Uzbekistan, prima che Gustavo Costas registrasse la prima vittoria da nuovo manager contro l’Arabia Saudita, per poi affrontare la nuova campagna con altre sconfitte in amichevole contro Ecuador e Panama e un pareggio con il Cile.

Con l’obiettivo di porre fine al loro difficile periodo di forma internazionale e di rafforzare la propria posizione in questa campagna, La Verde ha iniziato con una non invidiabile trasferta in Brasile a settembre e ha subito una sconfitta per 5-1, con il gol di Victor Abrego nel secondo tempo che è stato solo una consolazione, mentre Rodrygo e Neymar hanno messo a segno delle doppiette per i padroni di casa e anche Raphinha ha trovato la rete, prima che l’attesa per il primo punto continuasse nella seconda partita, persa per 3-0 in casa contro i campioni del mondo dell’Argentina, con Enzo Fernandez, Nicolas Tagliafico e Nicolas Gonzalez a segno.

Nonostante la colonna dei punti e delle vittorie sia vuota in questa fase iniziale, la Bolivia non può certo scoraggiarsi dopo i difficili test contro due delle nazioni più forti del continente e ora vorrà correggere la sua forma con un trionfo quando accoglierà l’Ecuador a La Paz.

Ecuador

Anche gli ospiti sperano di allontanarsi da zero punti, nonostante abbiano già ottenuto una vittoria nelle qualificazioni, visto che hanno preso tre punti all’inizio della campagna.

Dopo aver perso la Coppa del Mondo 2018, La Tri è tornata sul palcoscenico mondiale in Qatar lo scorso anno, arrivando alla fase a gironi di Qatar 2022 e uscendone dopo aver ottenuto quattro punti nelle tre partite disputate, prima di concentrarsi sulla nuova candidatura per le qualificazioni e partire in contropiede con una detrazione di tre punti, a causa di problemi con i dati di un giocatore nel ciclo precedente.

Dopo tre vittorie consecutive sotto la nuova gestione di Felix Sanchez in amichevoli contro Australia, Bolivia e Costa Rica, con Enner Valencia che ha segnato l’unico gol nell’incontro con gli avversari di giovedì a giugno, La Tri ha iniziato con una difficile trasferta contro i campioni del mondo dell’Argentina ed è caduta in una stretta sconfitta per 1-0 nonostante un valoroso sforzo, con Lionel Messi che ha segnato l’unico gol della partita a 12 minuti dal termine.

Con l’obiettivo di riprendersi rapidamente, gli uomini di Sanchez hanno poi ospitato l’Uruguay nella seconda uscita di settembre e sono riusciti a scalfire il loro record di punti con un trionfo per 2-1, passando inizialmente in svantaggio grazie a un gol di Agustin Canobbio, prima che Felix Torres segnasse allo scoccare dell’intervallo e all’ora di gioco per sigillare la vittoria per la sua nazione.

Forte della fiducia acquisita in entrambe le prime due uscite, l’Ecuador si recherà a La Paz con l’obiettivo di ottenere la seconda vittoria consecutiva, per colmare rapidamente il divario con il gruppo di testa e tentare di raggiungere la seconda Coppa del Mondo consecutiva.

Notizie dalle squadre

Gustavo Costas ha convocato la Bolivia per le qualificazioni di ottobre, anche se non potrà contare sul difensore Roberto Fernandez, sospeso dopo l’espulsione rimediata nella sconfitta contro l’Argentina.

In sua assenza, Hector Cuellar e Luis Haquin si batteranno per entrare in difesa, mentre Jairo Quinteros, Adrian Jusino e Jose Sagredo potrebbero essere schierati nuovamente al centro della difesa a cinque.

Dall’altra parte del campo, il capitano veterano Marcelo Moreno continuerà a guidare la linea, avendo segnato 31 gol internazionali nei suoi 104 caps, con Victor Abrego e Rodrigo Ramallo in lotta per affiancarlo, mentre Leonel Justiniano, Ramiro Vaca, Moises Villarroel e Danny Bejarano sono tutti in lizza per i posti a centrocampo dopo che Gabriel Villamil, Luciano Ursino e Jaime Arrascaita sono stati schierati contro l’Argentina.

L’Ecuador è destinato a schierare un undici iniziale simile a quello della vittoria contro l’Uruguay del mese scorso, anche se è privo del difensore Pervis Estupinan, che ha subito un infortunio di lunga durata con il Brighton & Hove Albion.

Jose Hurtado prenderà probabilmente il suo posto sulla fascia sinistra del reparto arretrato, mentre il centrale del Bayer Leverkusen Piero Hincapie dovrebbe entrare al centro del reparto arretrato insieme a Felix Torres e Willian Pacho in assenza di Robert Arboleda.

In avanti, l’acquisto estivo del Chelsea Moises Caicedo è un uomo chiave a centrocampo insieme alla stellina sedicenne Kendry Paez, che dovrebbe essere nuovamente titolare dopo il debutto dell’ultima volta, mentre il capitano Enner Valencia continuerà a guidare l’attacco, dopo aver segnato un record nazionale di 40 gol nei suoi 81 caps per La Tri.

Probabili formazioni Bolivia vs Ecuador

Possibile formazione iniziale della Bolivia:
Viscarra; Diego Bejarano, Quinteros, Jusino, Sagredo, Haquin; Justiniano, Vaca, Villarroel; Ramallo, Moreno

Possibile formazione iniziale dell’Ecuador:
Galindez; Preciado, Torres, Hincapie, Pacho, Hurtado; Gruezo, Caicedo, Perez; Valencia, Rodriguez