― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleCopa LibertadoresArgentinos Juniors vs Fluminense - probabili formazioni

Argentinos Juniors vs Fluminense – probabili formazioni

L’Argentinos Juniors metterà in gioco il suo record di imbattibilità casalinga nella Copa Libertadores 2023 martedì 1 agosto quando accoglierà il Fluminense all’Estadio Diego Armando Maradona nell’andata degli ottavi di finale.

È la prima volta dal 2021 che entrambe le squadre si trovano agli ultimi 16 anni di questo torneo, poiché gli argentini sono arrivati secondi nel loro gruppo con 11 punti, mentre il Fluzao è arrivato primo nel suo gruppo, davanti al River Plate per differenza reti, nonostante sia rimasto senza vittorie nelle ultime tre partite della fase a gironi. Il calcio di inizio di Argentinos Juniors vs Fluminense è previsto a mezzanotte ora italiana

Anteprima della partita Argentinos Juniors vs Fluminense a che punto sono le due squadre

Argentinos Juniors

Dopo aver messo insieme alcune solide prestazioni nella fase a gironi, l’Argentinos può fare qualcosa che non è riuscito a fare negli anni 2000, vincere un incontro a eliminazione diretta della Copa Libertadores.

Gabriel Milito ha messo a punto un ottimo piano difensivo nella fase a gironi che i suoi giocatori hanno eseguito quasi alla perfezione in casa, concedendo solo una volta nelle tre partite giocate a La Paternal, dove sono stati conquistati sette degli 11 punti a disposizione.

El Bicho viene da un mese di luglio impressionante, in cui ha perso solo due delle sette partite disputate e ha ottenuto quattro vittorie.

L’imbattibilità di sei partite all’Estadio Diego Armando Maradona è terminata nel fine settimana con la sconfitta per 3-2 contro l’Estudiantes, subendo in quella partita tanti gol quanti ne avevano subiti nelle precedenti sette gare casalinghe in tutte le competizioni.

Nella fase a gironi della Libertadores di quest’anno, l’Argentinos è rimasto imbattuto in entrambe le partite del girone contro il Corinthians, tenendolo sempre fuori dai tabelloni e vincendo uno degli incontri, la prima vittoria contro un avversario brasiliano in questa competizione dal 2008, che è stata anche l’ultima volta in cui il Juniors ha eliminato un avversario della Serie A Brasileiro nella fase a eliminazione diretta di questo torneo (vittoria aggregata ai quarti di finale per 3-0 sul Palmeiras).

Nella fase a gironi, questa squadra ha subito un solo gol nei 45 minuti iniziali di gioco, mentre in casa ha subito un solo gol nel primo tempo nelle ultime otto partite in tutte le competizioni.

Fluminense

A più di un anno dall’uscita da questo torneo nel terzo turno di qualificazione, il Fluminense è stato in grado di mettersi in una posizione molto migliore questa volta, vincendo le tre partite iniziali del girone con un punteggio complessivo di 9-2.

È un bene che siano partiti così bene, perché la loro forma nella seconda metà della fase a gironi è stata tutt’altro che sfavillante, con un solo punto negli ultimi tre incontri e una sola rete in tutto il periodo.

Fernando Diniz, che per il prossimo anno svolgerà il doppio ruolo di manager del Fluminense e di capo ad interim della nazionale brasiliana, ha visto il suo club porre fine a una serie di due partite senza vittorie e senza sconfitte in campionato nello scorso fine settimana, sconfiggendo il Santos per 1-0.

I risultati in trasferta del Fluzao hanno spesso frenato la squadra, che arriva a questa sfida di martedì senza una vittoria in trasferta da otto partite consecutive in tutte le competizioni, non riuscendo a segnare in sette di queste uscite.

Il Fluminense non conosce la sconfitta in un incontro della fase a eliminazione diretta della Libertadores da quando ha dilapidato un vantaggio di 1-0 all’Olimpia nei quarti di finale del 2013, perdendo l’incontro di ritorno per 2-1, quando i brasiliani sono stati eliminati con lo stesso margine.

Martedì sarà la quinta volta che i Fluzao affrontano l’Argentinos in Copa Libertadores, e nei quattro precedenti confronti il club di Rio ha trionfato solo una volta, ottenendo una vittoria in trasferta per 4-2 a El Bicho nel 2011.

Notizie dalle squadre

Il Juniors sarà privo di Fabricio Dominguez e Santiago Montiel per questa prima frazione di gioco, avendo entrambi ricevuto un cartellino rosso nella sesta giornata della fase a gironi; Facundo Ferreyra potrebbe essere disponibile nonostante un precedente affaticamento al polpaccio, mentre Franco Moyano è probabilmente a poche settimane dal rientro dopo l’infortunio muscolare.

Gabriel Avalos è secondo nella Primer Division argentina con 12 gol, ma non ha trovato la via della rete nella fase a gironi di questo torneo, mentre Javier Cabrera e Leonardo Heredia hanno entrambi realizzato un paio di reti nelle prime sei partite per guidare la squadra.

Federico Lanzillota ha ottenuto due clean sheet nelle prime tre partite del girone della Libertadores, prima che Alexis Martin Arias prendesse il suo posto, subendo quattro gol nelle tre partite giocate tra i pali.

Alexsander non dovrebbe rientrare nella formazione del Fluminense prima dell’inizio di settembre a causa di un infortunio alla coscia, Jorge è in dubbio per la rottura del legamento crociato e Vitor Mendes rimane in permesso speciale.

German Cano è il secondo giocatore che ha segnato di più in questa competizione con sei gol, uno in meno di Paulinho dell’Atletico Mineiro, mentre Jhon Arias ha segnato di più nella fase a gironi (due).

Fabio è al terzo posto nella Serie A Brasileiro per quanto riguarda i clean sheet (sei), anche se quest’anno ne ha solo uno in Libertadores, fermando due tiri nella vittoria per 1-0 contro il The Strongest ad aprile.

Probabili formazioni Argentinos Juniors vs Fluminense

Possibile formazione titolare dell’Argentinos Juniors:
Arias; Sanchez, Mac Allister, Torren, Gonzalez; Redondo, Moyano; Heredia, Metilli, Veron; Nuss

Fluminense possibile formazione titolare:
Fabio; Xavier, Nino, Melo, Marcelo; Martinelli, Andre; Arias, Ganso, Keno; Cano