Martedì 14 giugno sera Armenia e Scozia si affrontano nella UEFA Nations League con le due nazioni che occupano le ultime posizioni nel Gruppo 1 della Lega B. Tuttavia, questo non racconta l’intera storia, con le squadre a soli tre punti di distacco dalla capolista Ucraina e a pari punti con la Repubblica d’Irlanda, seconda. Il calcio di inizio di Armenia-Scozia è previsto alle 18
Prepartita Armenia-Scozia: a che punto sono le due squadre?
Quando la Scozia ha conquistato la vittoria nell’incontro inverso contro l’Armenia la scorsa settimana, sembrava che la squadra di Steve Clarke fosse tornata in pista dopo la mancata qualificazione per la Coppa del Mondo. Tuttavia, l’esercito tartan è stato ben battuto dalla Repubblica d’Irlanda a Dublino, la nazione d’origine che ha dominato dall’inizio alla fine alla fine della propria deludente serie di esibizioni. Il modo in cui la sconfitta è stata considerata una vera sorpresa, evidenziando quanto la Scozia sia migliorata di recente, ma Clarke ha un duro lavoro da fare per galvanizzare la sua squadra in vista di una lunga trasferta a Yerevan. Dalla fine del 2021 con sei vittorie consecutive, la Scozia ha prevalso solo in una delle ultime cinque uscite, quella partita è stata il trionfo per 2-0 sull’Armenia l’8 giugno. Clarke si aspetterà che i suoi giocatori forniscano una prestazione simile, ma hanno già visto i pesciolini del gruppo causare una sorpresa nelle ultime partite. Probabilmente aiutata dalle stesse temperature umide che saranno presenti martedì, l’Armenia ha superato la Repubblica d’Irlanda aprendo il girone con una vittoria per 1-0. Nel doppio colpo di testa in trasferta successivo, l’Armenia ha subito cinque gol nelle battute d’arresto contro Scozia e Ucraina senza creare problemi a referto. Tuttavia, Joaquin Caparros sosterrà i suoi giocatori per infliggere più sofferenza ai loro prossimi avversari dopo aver ottenuto anche una vittoria casalinga sul Montenegro in un’amichevole quest’anno. La Scozia farà il suo primo viaggio in assoluto nel paese, la gara della scorsa settimana che rappresenta il primo scontro tra le nazioni.
Ultime notizie delle squadre
Clarke quasi certamente suonerà le modifiche alla sua squadra scozzese, potenzialmente lasciando cadere Andrew Robertson dopo una stagione estenuante con il Liverpool. Aaron Hickey potrebbe sostituirlo come terzino sinistro, mentre Billy Gilmour e Stuart Armstrong si aspetteranno entrambi di giocare a centrocampo. Jacob Brown potrebbe avere l’opportunità di impressionare a metà dell’attacco, sostituendo Che Adams, con John Souttar un probabile inserimento in difesa. L’Armenia dovrebbe apportare almeno un cambio dopo che Artak Dashyan è stato costretto ad abbandonare per un infortunio durante le ultime fasi contro l’Ucraina. Vahan Bichakhchyan potrebbe essere arruolato nella formazione titolare come suo sostituto, mentre Sargis Adamyan potrebbe essere riportato in attacco.
Probabili formazioni Armenia-Scozia
Armenia
Yurchenko; Ararat, Voskanyan, Mkrtchyan, Mkoyan; Hovhannisyan, Udo, Bayramyan; Bichakhchyan; Barseghyan, Adamyan
Scotland
Gordon; McKenna, Souttar, Hendry; Ralston, Gilmour, McTominay, Hickey; Armstrong, Christie; Brown