Sabato 24 settembre l’Armenia affronta l’Ucraina nel Gruppo B1 della UEFA Nations League. I padroni di casa hanno la possibilità di allontanarsi dal fondo della classifica se riescono a ottenere una vittoria. Il calcio di inizio di Armenia vs Ucraina è previsto alle 15
Anteprima della partita Armenia vs Ucraina: a che punto sono le due squadre
Armenia
Dopo aver ottenuto due promozioni su due per passare dalla Lega D alla Lega B, l’Armenia rischia di retrocedere nella terza fascia della Nations League al termine dell’attuale campagna. Nonostante abbia battuto la Repubblica d’Irlanda per 1-0 al Vazgen Sargsyan Republic Stadium nella partita d’esordio, tre sconfitte consecutive l’hanno portata in fondo al Gruppo B1, a un punto dall’Irlanda. Tuttavia, dato che martedì affronteranno l’Irlanda in trasferta, la partita di sabato a Erevan contro l’Ucraina assume un significato ulteriore: una vittoria consentirebbe di mantenere il destino nelle proprie mani in vista della trasferta di Dublino della prossima settimana, a patto che la Scozia non perda contro la squadra di Stephen Kenny nel fine settimana. Non avendo mai raggiunto un torneo importante come nazione indipendente, evitare la retrocessione aiuterebbe a garantire che la loro classifica mondiale FIFA non scivoli ulteriormente, con una conseguente potenziale penalizzazione della loro posizione in classifica. Infatti, dopo aver raggiunto il massimo storico del 30° posto nel febbraio 2014, i Mountaineers sono scesi al 92° posto nel mondo negli ultimi tempi, nonostante l’ex capo del Siviglia Joaquin Caparros abbia avuto un impatto abbastanza decente da quando è stato nominato nel marzo 2020.
Ucraina
L’Ucraina, invece, è stata superata dalla Scozia nel Gruppo B1 dopo che la squadra di Steve Clarke ha vinto per 3-0 ad Hampden Park mercoledì. I padroni di casa sono sembrati i più minacciosi per tutto l’incontro, con la squadra di Oleksandr Petrakov che ha effettuato solo tre tiri nel corso della partita, rispetto ai 24 della Scozia, otto dei quali hanno messo alla prova il portiere Anatoliy Trubin. John McGinn dell’Aston Villa ha finalmente sbloccato la situazione dopo 70 minuti, prima che il sostituto Lyndon Dykes realizzasse una doppietta per assicurare agli scozzesi la rivincita dopo la vittoria per 3-1 contro l’Ucraina a giugno in un playoff di qualificazione alla Coppa del Mondo. Le due formazioni si incontreranno di nuovo a Cracovia la prossima settimana, ma se la squadra di Petrakov vorrà avere la promozione in Lega A in vista dell’incontro inverso, dovrà battere l’Armenia sabato e sperare in un favore dell’Irlanda.
Notizie dalle squadre
L’Armenia sarà priva di Varazdat Haroyan e Eduard Spertsyan a causa di una sospensione: il duo ha accumulato un cartellino giallo di troppo nella sconfitta per 4-1 contro la Scozia a giugno. Arman Hovhannisyan e Kamo Hovhannisyan sono stati entrambi espulsi in quella partita, ma nessuno dei due è stato incluso nella rosa di Caparros per i prossimi incontri. Sergey Mkrtchyan e Serob Galstyan sperano di fare il loro debutto internazionale nel corso della prossima settimana. L’Ucraina, invece, potrebbe sostituire Artem Dovbyk con Roman Yaremchuk in attacco, mentre Petrakov cerca di aumentare la minaccia del gol dopo la brutta prestazione di mercoledì contro la Scozia. Dato che la squadra ha tre partite nel giro di sette giorni, è probabile che si verifichi un’ulteriore rotazione in vista dell’incontro inverso contro gli scozzesi di martedì: Vitaliy Mykolenko, Serhiy Sydorchuk e Oleksandr Zubkov sono i candidati più probabili a entrare nell’undici titolare. Oleksandr Zinchenko non è stato nominato tra i convocati a causa di un infortunio al polpaccio che lo ha tenuto fuori dalla vittoria dell’Arsenal sul Brentford lo scorso fine settimana.
Probabili formazioni Armenia vs Ucraina
Possibile formazione iniziale dell’Armenia:
Yurchenko; Dashyan, Hambardzumyan, Voskanyan, Mkoyan, Hakobyan; Grigoryan, Babayan, Bayramyan; Zelarayan, Barseghyan
Ucraina possibile formazione titolare:
Trubin; Karavayev, Bondar, Matviyenko, Mykolenko; Zubkov, Sydorchuk, Malinovskyi; Yarmolenko, Yaremchuk, Mudryk